La città sul fiume

Ecco il filo rosso della 34esima edizione delle Feste Vigiliane: dal 22 al 26 giugno Trento racconta i suoi tanti volti

[ Foto archivio Feste Vigiliane, L'Immagine Fotostudio di Dino Panato]

 

“Le Vigiliane sono le Vigiliane, questa grande festa popolare che coinvolge, appassiona e spesso rende protagonisti i cittadini di Trento e fuori Trento, oltre ai turisti”.

È con questo sguardo di attenzione che il sindaco del capoluogo Alessandro Andreatta presenta la 34esima edizione della Feste Vigiliane : da giovedì 22 a lunedì 26 giugno la città si trasforma in palcoscenico diffuso. Si inizierà con il corteo e la cerimonia inaugurale, che daranno il la agli appuntamenti tradizionali: il Tribunale di penitenza, il Palio dell’Oca, la Tonca, la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj, i fuochi di S. Vigilio. Il 24 giugno l'effervescenza della Magica Notte attende tutti lungo le vie del centro storico e nel quartiere Le Albere.

"Le Vigiliane sono un grande evento, tra gli altri speciale – riprende il sindaco -. Ci muoviamo dentro una continuità, da quell’ intuizione di tanti anni fa si è continuato infatti a proporle, in un mix di innovazione e tradizione. La continuità è il punto di forza di questa manifestazione, intrecciata all’innovazione quest’anno legata in particolare dal coordinamento del Centro servizi culturali Santa Chiara. La tradizione è salvaguardata dalla riproposizione di momenti che caratterizzano le feste, quali i Ciusi e i Gobj , il Tribunale di penitenza  e la Tonca, senza rinunciare a contribuire a un pochino di pensiero, anche ironico, sulla nostra comunità e i suoi protagonisti. Tra le innovazioni di quest’anno, rientra l’intuizione di legare alle vigiliane un tema, “La città sul fiume”: il fiume è rivisto, ripensato, si parlerà del fiume che c'era e che c'è, di quello che ha rappresentato per la città, di come valorizzarlo" - conclude. 

Per il direttore del Centro Servizi Culturali S. Chiara, Francesco Nardelli, "a caratterizzare le proposte di quest’anno è il filo conduttore dell'acqua, che istituisce un rapporto, in equilibrio mobile, tra Trento e il fiume Adige e più in generale tra l’insediamento urbano e le vie d’acqua. Un tema che ci connette al patrimonio storico del territorio, aprendo al contempo a prospettive future".

Nel vivo del programma entra poi Cristina Pietrantonio, consulente artistica del Centro Santa Chiara per le Feste Vigiliane che parla di “cinque giorni in cui gli eventi si succedono e si sovrappongono, con la possibilità di godere la città da molti punti di vista e per pubblici diversi. In particolare, la rassegna Unda Fluminis (passeggiate animate alla riscoperta dell’antico volto della città sul fiume), il set fotografico Last-Day, a cura della Compagnia Dynamis, che coinvolgerà il pubblico per tutto l’arco delle Feste, facendolo diventare parte di un gioco di immedesimazione, tra pose fotografiche viventi e scenari immaginari del fiume Adige. I punti focali della manifestazione sono quelli di piazza Fiera, per attività e spettacoli come il nuovo circo Fiore di loto, mentre piazza Duomo sarà riservata alla danza con tutte le scuole della città protagoniste. A Santa Maria ci sarà il polo del gusto, piazza Battisti diventerà invece un palcoscenico con una configurazione speciale che vede come protagonista il teatro Sociale visto dalla piazza, con le porte aperte. La serata dei fuochi sarà chiusa dal 'concerto baratto': per avere il posto a sedere il pubblico dovrà portare in dono dei beni alimentari, un'iniziativa all'insegna della solidarietà".

Giallo e blu sono i colori delle Feste Vigiliane: l'invito è ad indossarli, come faranno le vetrine e le vie della città.

I momenti principali delle Feste

Tra gli eventi più interessanti e attesi lo spettacolo inaugurale Fiore di Loto, che giovedì sera animerà Piazza Fiera con eleganti e straordinarie performance di musica, danza ed effetti nuovi nel loro genere. Un momento emozionante che accompagnerà il pubblico in un mondo in cui l’acqua torna ad essere elemento puro e ancestrale che genera e rigenera la vita.

Sabato 24 giugno nell'ambito della Magica Notte sarà dato spazio ad altri due appuntamenti dedicati al tema dell’acqua: in scena in Piazza Duomo Corpi Fluidi, galà della danza a cura delle scuole Arte Danza, Club La Fourmie, D.Lab, L’Altro Movimento, mentre al Parco MUSE spazio a Water in time – fontane danzanti – uno show incredibile con getti d’acqua e fasci di luce pronti a scatenarsi al ritmo di musica.

Domenica 25, invece, sarà la volta di Vidi Aquam Veglia di S.Vigilio - con testi a cura di Giuseppe Calliari, accompagnati dal Gruppo Vocale Feininger e affidati alla voce recitante di Alessio Dalla Costa – mentre in Piazza Fiera l’appuntamento è con l’acrodance di Something e i suoi dodici acrobati danzatori che, attraverso il linguaggio del corpo, affrontano il mondo come uno spazio senza gravità e senza confini, con la consapevolezza che “la curiosità sta alla base di una continua crescita”.

Infine, a chiudere le Feste prima dei consueti Fuochi di S.Vigilio, ecco lunedì 26 un altro momento di grande musica con il Concerto Baratto di Maurizio Mastrini, tra i più quotati e sbalorditivi pianisti contemporanei mondiali. Un evento di grande rilievo culturale, con una particolare attenzione alla solidarietà. Il pubblico, infatti, potrà garantirsi un posto a sedere donando beni alimentari da destinare ai più bisognosi. L’evento verrà realizzato con la collaborazione di Trentinosolidale onlus.


07/06/2017