La nuova Stagione di Danza del Santa Chiara

Generi e stili diversi s'intrecciano in un cartellone che attinge alle migliori proposte nazionali e internazionali

[ Centro servizi culturali Santa Chiara]

Metropolitano, contemporaneo, plurale: è all’insegna di queste tre direzioni che si sviluppa la nuova “Stagione di danza” al Teatro Sociale di Trento: un’accurata selezione di cinque spettacoli tra quelli più in vista nel panorama internazionale con due attese prime nazionali, tra cui la prima apparizione nel nostro paese del Ballet British Columbia a gennaio 2020.

Organizzata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, la stagione propone quattro titoli contemporanei, tra cui lo spettacolo della Compagnia Abbondanza/Bertoni con musica dal vivo eseguita dall’Orchestra Haydn, e una serata classica nel segno della parodia con gli irriverenti Ballets Trockadero de Monte Carlo.

L’idea, spiega il direttore artistico Emanuele Masi, “è di portare a Trento tra ottobre e marzo un cartellone ‘metropolitano’, come lo potremmo vedere cioè in una metropoli nord americana. La seconda caratteristica gioca con la dimensione di contemporaneo, inteso non necessariamente dal punto di vista dei linguaggi impiegati, ma nel pensiero che è sotteso ai lavori, alle coreografie e alla stessa natura delle compagnie. A ciò si aggiunge la pluralità di sguardi, degli individui e delle loro idee. Un programma in cinque appuntamenti, che propone l’intreccio di sei coreografi e sei coreografe, con un’attenzione speciale alle coreografie al femminile”, osserva ancora.

Generi e stili diversi daranno vita a una stagione che inizia con un’anteprima italiana proposta dalla compagnia britannica Ballet Black il 24 ottobre (ore 20.30) intitolata Ingoma, dal nome della coreografia più attesa firmata da Mthuthuzeli November.

Si prosegue il 28 novembre con la coppia Michele Abbondanza e Antonella Bertoni che da qualche tempo sono tornati alla “danza pura” su cui è nata una felice trilogia di lavori ispirati a grandi partiture musicali di tutti i tempi. Prima tappa di questa trilogia è La morte e la fanciulla, spettacolo basato sul quartetto di Franz Schubert in re minore, vincitore del Premio Danza&Danza 2017 “miglior produzione”. Si tratta di un trio femminile che porta il nudo integrale in scena, accompagnato dalla musica eseguita dal vivo dall’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano.

Il terzo appuntamento attinge al repertori del balletto classico con Ballets Trockadero de Monte Carlo al Sociale il 10 dicembre. Una compagnia statunitense esclusivamente maschile che in scarpette da punta e tutù porta al Sociale i brani più celebri del repertorio: il secondo atto del Lago dei cigni di Lev Ivanov, la Morte del cigno di Fokin, una esilarante Walpurghisnacht e un altro brano a sorpresa.

Grande attesa per i canadesi del Ballet British Columbia, per la prima volta in Italia il 28 gennaio 2020 , con un trittico di lavori ‘a firma femminile’, mentre a chiudere la stagione trentina il 3 marzo sarà un’altra compagnia del nuovo mondo: l’Hubbart Street Dance Chicago, ventidue brillanti danzatori pronti ad interpretare gli stili più eclettici.

Per quanto riguarda la programmazione al Melotti di Rovereto, gli spettacoli saranno abbinati ad altrettante performance al Mart. Si inizierà venerdì 15 novembre (ore 21.00) con “Folk-S Will you still love me tomorrow” di Alessandro Sciarroni, per proseguire successivamente con il collettivo italo-spagnolo Kor’sia impegnato con “The Lamb” (venerdì 10 gennaio, ore 21.00), e le creazioni di Daniele Ninarello, Michele Merola e Cristina Spelti per la MM Contemporary Dance Company (venerdì 7 febbraio 2020, ore 21.00). Ultimo appuntamento a Rovereto venerdì 13 marzo 2020 (ore 21.00) con la compagnia californiana Bodytraffic.

Abbonamenti: il pubblico avrà la possibilità di sottoscriverne uno complessivo alla Stagione di Trento e Rovereto (9 spettacoli), con prezzi che oscillano tra 45 e 120 Euro, oppure scegliere di acquistare un abbonamento singolo “inDanza Trento” (5 spettacoli ad un prezzo che va da 20 a 90 Euro), o “inDanza Rovereto”, con un costo tra 25 e 35 Euro per 4 serate. Si ricorda che sarà possibile rinnovare l’abbonamento a “inDanza Trento” a partire da sabato 14 settembre 2019, mentre a Rovereto sarà possibile farlo solo da sabato 2 ottobre 2019. Per maggiori informazioni, visitare il sito , oppure chiamare il numero verde 800013952.


12/09/2019