La passione per la lettura diventa opportunità per 5 giovani

Invia entro venerdì 27 febbraio una mail a usbt@provincia.tn.it con il tuo curriculum e breve lettera motivazionale. Sarai contattato per la selezione!

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro”.

Possiamo iniziare con questa riflessione enciclopedica di Umberto Eco, proseguire con la delicatezza di Virginia Woolf: “Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine”, o con la vivida immagine di Franz Kafka: “Un libro deve essere un’ascia per il mare ghiacciato che è dentro di noi”.

E continuare con molte altre, dal riconoscimento del valore della lettura espresso da  Jorge Louis Borges: “Che altri si vantino delle pagine che hanno scritto; io sono orgoglioso di quelle che ho letto” all’ironia di Woody Allen: “Leggo per legittima difesa”, alla simpatia di J. D. Salinger: “Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse un tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira”.

Ma la lettura può diventare anche opportunità da cogliere al volo.

L’Ufficio per il Sistema bibliotecario trentino e la partecipazione culturale della Provincia autonoma di Trento, infatti, apre a cinque giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di partecipare a un corso di formazione sulla letteratura per giovani adulti e sulle modalità di promozione della lettura, organizzato per i bibliotecari.

Il corso, tenuto dagli operatori dell’Associazione culturale Hamelin di Bologna, si svolgerà a Trento presso il Servizio attività culturali, via Romagnosi 5, dalle 10.00 alle 13.30 nei giorni 19 marzo, 30 aprile, 14 e 27 maggio, 18 giugno.

Invia, entro venerdì 27 febbraio 2015, una mail a usbt@provincia.tn.it con il tuo curriculum e breve lettera motivazionale. Sarai contattato per la selezione!

redazione

20/02/2015