La ricerca va in città

Torna il 30 settembre l'atteso incontro tra scienza e cittadini

[ (©RobertoBernardinatti)]

Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach e Muse-Museo delle Scienze insieme per la Notte dei Ricercatori, l'iniziativa promossa dalla Commissione Europea nel 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. 

L'obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti. 

L'Italia ha aderito da subito all'iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio. Per il 2016 il progetto coinvolge in Italia sei progetti per un totale di 52 città.

L'appuntamento del 30 settembre a Trento vedrà bar, ristoranti, negozi del centro storico tra le 17 e le 22 diventare luoghi d'incontro con le ricercatrici e i ricercatori che racconteranno studi e scoperte con uno stile divulgativo.

Verranno organizzati, inoltre, tour e trekking urbani per raccontare la ricerca passeggiando nella vie della città. In programma anche incontri per studenti degli istituti di istruzione in cui i ricercatori si alterneranno in rapide flash-talk per offrire delle pillole della loro attività di ricerca.

L’evento si aprirà alle 16 con una tavola rotonda che si terrà presso la Provincia autonoma di Trento. Il programma dettagliato sarà disponibile a breve.

Informazioni e aggiornamenti sulla pagina dedicata:
http://events.unitn.it/laricercavaincitta

https://www.facebook.com/nottericercatori

http://twitter.com/NotteRicercaTN


23/08/2016