La stagione 2018 2019 del Melotti di Rovereto

Teatro, danza, musica, cinema: un cartellone tutto da scoprire. Arrivano gli "aperitivi inDanza"   

Intensa e articolata la Stagione programmata dal Centro servizi culturali Santa  Chiara presso l’Auditorium “Melotti” di Rovereto, in accordo con l’Amministrazione comunale.

Per quanto riguarda la prosa, la rassegna Altre tendenze, a cura di Marco Bernardi, si articola in 5 appuntamenti, a partire  dal 6 febbraio con il celebre performer Antonio Rezza, che salirà per la prima volta sul palco del “Melotti” con «FRATTO_X», spettacolo travolgente, divertente e di grande impatto visivo. Sempre a febbraio, sabato 16, approda a Rovereto Alessandro Serra con «FRAME», spettacolo dedicato al grande pittore americano Edward Hopper. Sarà una prima nazionale quella prevista sabato 30 marzo: la compagnia roveretana Evoè!Teatro cercherà di indagare il tema dell’identità con «IL DRAGO D’ORO». Il 16 aprile, si prosegue con Emma Dante, visionaria e originale, alle prese con «LA SCORTECATA», mentre a chiudere l’8 maggio, è la Carrozzeria Orfeo. «THANKS FOR VASELINA» è uno spettacolo divertente, tagliente, incentrato sulle ipocrisie e i paradossi del nostro tempo. 

Per la danza, curata da Emanuele Masi, l’inizio è previsto venerdì 23 novembre  nel segno dell’interprete e coreografo britannico di fama internazionale Aakash Odedra, impegnato con «RISING». A seguire, venerdì 18 gennaio, MK - gruppo di punta della scena nazionale - proporrà «ROBINSON», spettacolo coreografato da Michele Di Stefano, già Leone d’Argento alla Biennale di Venezia nel 2014. Venerdì 22 marzo il pubblico del “Melotti” avrà la possibilità di assistere ad uno spettacolo ironico e profondo, incentrato sul ruolo del corpo femminile nella società: «R.OSA», assolo vincitore nel 2017 del “Premio Ubu”, un lavoro della coreografa e autrice torinese Silvia Gribaudi. Ultimo appuntamento a Rovereto, al Teatro Zandonai, con Cristina Kristal Rizzo, coreografa toscana dal curriculum internazionale che venerdì 3 maggio porterà in scena «VN SERENADE», opera che rilegge con dieci danzatori la “Notte trasfigurata” di Schönberg e la “Serenata in do maggiore” per archi di Tchaikovsky, accompagnata dal vivo dall’Orchestra Filarmonica Settenovecento. 
La novità di questa stagione è rappresentata dagli «aperitivi inDanza», brevi performance di danza negli spazi museali, sempre di venerdì, in collaborazione con CID/Oriente Occidente, Compagnia Abbondanza/Bertoni e Network Anticorpi XL. Il 23 novembre toccherà a Camilla Monga inaugurare la serata con “Duetto in ascolto”, mentre il 18 gennaio Davide Valrosso proporrà “Bloom”. Ultimo appuntamento, il 22 marzo, con “Horror vacui” della C&C Company. 

All’interno della ricca proposta di spettacolo, l’Auditorium “Melotti” si conferma anche luogo dedicato agli appassionati di musica, con le rassegne JAZZ’ABOUT, che porterà a Rovereto  Knower, duo di musica elettronica di stanza a Los Angeles formato dal batterista Louis Cole e dalla cantante Genevieve Artadi.  MUSICA MACCHINA, la rassegna dedicata alla ricerca sonora sperimentale, propone otto appuntamenti al Melotti che si articoleranno tra live performance, lecture e sessioni di ascolto, per concludersi con un evento in collaborazione con il festival Distretto 38. 

Ricca anche la stagione del cinema curata da Sergio Fant, articolata nelle due rassegne SETTEARTI, dedicata al documentario d’arte e al cinema d’artista, e CINEMA PRESENTE, con proiezioni in anteprima dai migliori festival accompagnate da incontri con alcuni dei più apprezzati e interessanti registi italiani, per scoprire motivazioni e segreti del loro lavoro. 

All’interno della stagione di cinema, martedì 16 ottobre riprende anche CINEMART, la rassegna curata dal Nuovo Cineforum Rovereto che presenta una selezione delle migliori pellicole nazionali e internazionali uscite negli ultimi mesi, arricchita da un un grande classico del cinema muto musicato dal vivo. 


05/10/2018