Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia

Secondo appuntamento al Multisala Astra di Trento con i film della 33esima Settimana Internazionale della Critica

[ Fice Tre Venezie]

 

Lunedì 15 ottobre torna al Multisala Astra di Trento l'edizione 2018 de "Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica",iniziativa realizzata dalla Fice Tre Venezie con il sostegno della Direzione Generale Cinema - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Regione del Veneto, della Provincia autonoma di Trento, della Provincia autonoma di Bolzano Alto Adige in collaborazione con Filmclub Bolzano, e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia.

Fino a giovedì 18 ottobre gli appassionati di cinema del Veneto, delle Province autonome di Trento e Bolzano  e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia,potranno assistere gratuitamente, nei cinema aderenti alla FICE, alla proiezione di opere provenienti dalla 33.ma  Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela della Mostra del Cinema di Venezia, che dal 1984 ha selezionato opere prime di registi emergenti poi affermatisi nel panorama cinematografico internazionale.

Sarà il critico cinematografico Gianluigi Bozza ad introdurre le opere in cartellone a partire dalle 19.00 con "Quelle brutte cose" (Italia - 11') di Loris Giuseppe Nesepremiato alle 33.ma  edizione della SIC quale Miglior Contributo Tecnico nella sezione "SIC&SIC". I genitori non li scegli, nemmeno il posto in cui nasci. È ciò che pensa una figlia incapace di ribellarsi. Da bambina ha trascorso molto tempo con sua madre, una fervente cattolica, ma avrebbe preferito stare con il padre, impegnato a nascondere una relazione extraconiugale di cui tutti sono silenziosamente a conoscenza. Oggi, il tempo dentro e fuori casa scorre lento e i problemi familiari sono soffocati nel silenzio, sullo sfondo della periferia campana.

Si prosegue con "Ti imaš noć (You Have the Night)" (Montenegro, Serbia, Qatar - 82') di Ivan Salatić, dolente poema sulla scomparsa di un intero mondo. Dopo aver abbandonato la nave su cui lavora, Sanja si trova alla deriva, senza un posto in cui andare, e può solo tornare a casa. Il cantiere navale ha dichiarato bancarotta, lasciando molti operai senza lavoro. Le barche coperte dai teloni punteggiano il paesaggio, messe da parte in attesa di giorni migliori. Arriva una tempesta e una vita è persa. Nel bosco Luka aspetta la notte. La notte in cui tutto potrebbe cambiare.

Alle 21.15 si rientra in sala per vedere "Cronache dal crepuscolo" (Italia - 18') di Luca Capponi, un viaggio denso e nebuloso nella zona d'ombra e luce opaca dell'esistenza umana. La serata si conclude con "Tumbbad" (India, Svezia - 109') di Rahi Anil Barve e Adesh Prasad, evento di apertura fuori concorso della 33.ma  edizione della SIC. India, XIX secolo: ai margini del fatiscente villaggio di Tumbbad vive Vinayak, testardo figlio illegittimo del signore locale, ossessionato dal mitico tesoro dei suoi antenati. Il ragazzino sospetta che la bisnonna, strega vittima di una maledizione, ne conosca il segreto ed è da lei che scoprirà dell'esistenza di una divinità malvagia posta a guardia del tesoro. Quella che inizia con una manciata di monete d'oro, si trasforma in una brama vertiginosa che crescerà per decenni. L'avidità di Vinayak continuerà a crescere, finché non scoprirà il segreto più grande di tutti, qualcosa che vale più del tesoro stesso.

Tutti i film stranieri sono proiettati in lingua originale sottotitolati in italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

L'elenco completo delle proiezioni è disponibile al linkwww.agistriveneto.it

Per informazioni
Fice Tre Venezie
tel. 049 8750851
fice3ve@agistriveneto.it
www.agistriveneto.it


12/10/2018