Nasce il progetto seta

Gli studenti dell’istituto Fontana di Rovereto impegnati a realizzare un itinerario cittadino sui luoghi simbolo della seta

La lavorazione della seta [ Fondazione museo civico di Rovereto]

Gli studenti dell’Istituto tecnico economico e tecnologico Fontana di Rovereto e il Comune di Rovereto insieme per realizzare un itinerario cittadino sui luoghi simbolo della seta, una app utile allo scopo e un museo virtuale che metta in luce la storia della seta e le varie fasi di lavorazione, dall’attività di geso-bachicoltura fino alla realizzazione dei tessuti. A ciò si aggiunge la ricostruzione virtuale del filatoio di Colle Masotti (con rilievo e rendering e ricostruzione tridimensionale dell’albero motore). 

L’attività, stabilita con un accordo, ha la sua premessa nel fatto che Rovereto e la Vallagarina storicamente hanno conosciuto un importante sviluppo economico legato al tema della seta, che ha influenzato in modo importante la vita della città in tutti i suoi settori: economico, sociale, urbanistico e architettonico.

"Rovereto conobbe in quel periodo una notevole crescita e si trasformò in breve da piccola comunità a grande centro commerciale di dimensione europea. Per secoli gli scambi commerciali del territorio lagarino verso l'Italia e l'Europa hanno ruotato prevalentemente intorno a questo settore e la piccola e diffusa imprenditorialità ha creato le premesse per il successivo sviluppo industriale dell'intera Vallagarina - spiegano i responsabili del progetto -. Lo sviluppo urbano è stato fortemente condizionato da questo movimento economico, configurando la città nella sua caratteristica forma a ventaglio. Gli edifici dedicati all’attività serica, dei quali tutt'oggi esistono straordinarie testimonianze, si sono allineati lungo le rogge che dal centro cittadino si diramano fino all'Adige. Fra i siti di archeologia industriale spiccano il complesso di Colle-Masotti e l'ex filanda Bettini, che il Comune intende salvaguardare per farne un centro culturale dinamico di ricerca, formazione e sperimentazione a fini produttivi".

Il progetto da poco sottoscritto intende promuovere le attività di ricerca, sperimentazione e formazione sul tema della seta e dei siti urbani ed extraurbani ad essa collegati, oltre a valorizzare il tema della seta a Rovereto e in Vallagarina, con una serie di iniziative. 


22/05/2018