Nascere e rinascere: la sfida dell'umano

Al via il percorso formativo che pone al centro dell'umano la prospettiva della nascita

"Ci sono questioni davvero straordinarie oltre che centrali per la vita umana che sono state a lungo lasciate sullo sfondo della riflessione culturale. Una di queste è il tema della nascita, del suo significato simbolico e del suo autentico impatto esistenziale. In certo qual modo, come afferma Hannah Arendt, abbiamo assistito a una rimozione del tema della nascita coperta da una monocorde riflessione filosofica sulla morte. Ogni nascita è per tutti l'esperienza straordinaria dell'accesso all'umano e ogni rinascita è una sfida esistenziale da assumere. Il tema della nascita e della “ri-nascita”, del cominciamento e del "ricominciamento" in senso concreto, reale, simbolico, conoscitivo, etico ed esistenziale verrà affrontato in questo ciclo da diversi punti di vista: filosofico, storico, testimoniale, letterario".

Con questo sguardo i responsabili scientifici Patrizia Niccolini e Silvano Zucal, introducono Nascere e rinascere: la sfida dell'umano, il seminario formativo in quattro incontri che inizia sabato 7 aprile e prosegue i tre sabati successivi fino al 28 a Trento, via delle Laste, 3 Sala San Francesco presso il Convento dei Padri Cappuccini (dalle ore 9.30 alle ore 12.30). L'iniziativa si conclude il 4 maggio alle 17.30 con un incontro aperto al pubblico presso il Museo diocesano tridentino, in piazza Duomo a Trento. 

Sono diversi i temi che saranno affrontati nel percorso formativo (il dettaglio nella brochure allegata), da quello di apertura, Nascita e ri-nascita nel pensiero filosofico contemporaneo, relatore Silvano Zucal (professore di filosofia teoretica all'Università di Trento), introduce Francesco Ghia al successivo del 14 aprile con Mariapia Veladiano (teologa e scrittrice) che introdotta da Alberto Conci parlerà del Nascere di Dio: la parola generatrice. Si toccherà quindi la complessa sfera de La grazia di rialzarsi: ricominciare dopo un lutto con Arianna Prevedello (scrittrice e consulente di cinema e comunicazione, autrice di "La grazia di rialzarsi" e "Il corredo invisibile"), introduce Antonella Carlin. A concludere il ciclo sarà Nadia Maria Filippini su Generare, partorire, nascere. Una storia dall'antichità alla provetta (storica, docente dell'Università di Venezia, ha insegnato "Storia delle donne"), introduce Paolo Ghezzi

Venerdì 4 maggio 2018 - 17.30 (incontro aperto al pubblico), infine in Sala Arazzi del Museo Diocesano Tridentino, la storica dell'arte Maddalena Ferrari affronterà il tema Nascere. la natività nell’arte.

In occasione del corso la Biblioteca diocesana Vigilianum allestisce un’esposizione di libri sul medesimo tema. La mostra rimarrà aperta dal 5 aprile al 4 maggio, dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 17.45 e il venerdì dalle 9 alle 13. I libri saranno disponibili per il prestito nel corso dell’esposizione. Una bibliografia relativa ai libri esposti sarà messa a disposizione dei visitatori e si potrà scaricare dal sito www.diocesitn/biblioteca . Durante i seminari sarà esposta l’opera “Feto di Venere marziana”, acquarelli e acrilici su lamiera, di Rosanna Pellegrini, in arte Nana Ghini.

Il percorso formativo è promosso dall’associazione Oscar A. Romero e dalla rivista Il Margine in collaborazione con la casa editrice Il Margine

nascere.pdf 535,76 kB

05/04/2018