Oltre la scena. Le Residenze artistiche nelle Province autonome di Trento e di Bolzano

a cura di Roberta Opassi

[ Assessorato all'Istruzione, cultura, per i giovani e per le pari opportunità]

Oltre la scena. Le Residenze artistiche nelle Province autonome di Trento e di Bolzano è il primo quaderno di accountability, a cura di Roberta Opassi con la collaborazione di Arianna Bazzanella. Il testo raccoglie e racconta la storia dell'esperienza di residenza artistica realizzata prima in provincia di Trento e successivamente anche in provincia di Bolzano con il contributo del Ministero della Cultura.

L’esperienza parte da lontano: è dal 2014 che la legislazione nazionale ha introdotto nella normativa questo dispositivo e ne ha previsto il finanziamento, fornendo una cornice comune nazionale. Da quel momento, le residenze artistiche passano da un mosaico variegato a un quadro comune di regole, intenti e principi. La Provincia di Trento vi aderisce fin dalla prima triennalità nel 2015.

La pubblicazione arriva quindi a dieci anni dall’avvio del progetto, con un’analisi e una riflessione su quanto fatto e con sguardi e speranze sul futuro.

La pubblicazione si suddivide in quattro parti: la prima è dedicata alle riflessioni istituzionali e politiche che racchiudono la vision entro la quale si collocano gli investimenti per le residenze artistiche; la seconda propone una sintesi dell'esperienza dal punto di vista sociale e normativo, partendo dalla nascita del Fondo unico per lo spettacolo, fino al decreto ministeriale del 1 luglio 2014, che ha introdotto la cornice normativa entro la quale organizzare e sostenere il settore. In questa sezione vengono rendicontati anche gli investimenti sia dal punto di vista ministeriale sia delle Province di Trento prima e poi anche di Bolzano. 

La terza parte è dedicata all’esperienza specifica della Provincia di Trento, iniziata nel 2015, che si è poi estesa alla Provincia di Bolzano e che ha assunto nel 2018 la veste formale di Centro di residenza regionale con il progetto Passo Nord. Infine, la quarta raccoglie testimonianze e contributi di artisti, operatori ed esperti nell’ambito dello spettacolo dal vivo. 

Download del rapporto 

Download della sintesi

Bazzanella Arianna | PAT - Servizio attivita' e produzione culturale

12/11/2025