Partire Stare Tornare. Architetture di passaggio

Architetture di passaggio è dedicato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado è il primo modulo del progetto Partire Stare Tornare a cura di Lucia Cella.

[ originale]

PARTIRE STARE TORNARE è un progetto finalizzato all’esplorazione del rapporto tra giovani e territori interni  della nostra Provincia, la cui prima sperimentazione, che pone al centro il territorio delle Giudicarie, è stata avviata nell’anno scolastico 21/22 con tre classi dell’Istituto Don Guetti di Tione.

Filo conduttore e strumento di supporto per studenti e docenti è la pubblicazione Architetture di Passaggio, un quaderno di ricerca sui significati attribuiti al vivere nelle aree interne di questo territorio del Trentino in quella fascia d’età in cui dubbi, aspettative e desideri si rincorrono e si misurano con l’urgenza di immaginare un domani.

Il Quaderno, realizzato da Marco Cestarolli, con un approccio progettuale sostanziato da approfondimenti ed esercitazioni, sollecita l’osservazione sui diversi modi di abitare e di rapportarsi gli uni agli altri, indagando le caratteristiche architettoniche e urbanistiche del proprio ambiente di vita.

Si tratta dunque di uno strumento operativo diretto a interrogare quel sistema di relazioni tra spazi, funzioni e comunità, che caratterizza il territorio in cui gravita la propria vita quotidiana, sperimentando un esercizio di conoscenza partecipata dei luoghi vissuti, per tracciare scenari futuri, raccontarli e condividerli.

Lo staff educativo della Soprintendenza, ora transitato nell’Unità di missione strategica per la tutela e la promozione dei beni e delle attività culturali, è disponibile a supportare le classi che volessero sperimentare questo approccio, derivato dal mondo delle professioni del patrimonio, con approfondimenti, materiali o attività da concordare.

Il progetto, a cura di Lucia Cella, si inserisce in un piano educativo di tutela attiva del patrimonio culturale praticata attraverso percorsi di interpretazione e attribuzione di senso dei luoghi. 

Download del PDF

Il quaderno è anche sfogliabile online 

 

Torna all'area EDUCATION

(ab)

25/05/2022