Pensare e praticare l’Educazione alla Cittadinanza Globale
Promuovere l'educazione alla cittadinanza globale attraverso la formazione
Il documento "Pensare e praticare l’Educazione alla Cittadinanza Globale. La formazione all’educazione alla cittadinanza globale (#ECG) presso il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento" è una guida (in ITALIANO e in INGLESE) che illustra le modalità con cui l’Unità Operativa 'Competenze per la Società Globale' (Centro per la Cooperazione Internazionale Trento) promuove e pratica, da più di dieci anni, l’educazione alla cittadinanza globale.
I documenti, co-pubblicati e frutto di una collaborazione consolidata tra CCI e UNESCO Office in Venice (Ufficio Regionale UNESCO per la Scienza e la Cultura in Europa), sono pensati per supportare gli attori del mondo dell’educazione nel realizzare azioni ispirate ai principi e alle pratiche dell’ECG.
Tre le componenti chiave del lavoro:
1. presenta le caratteristiche principali dell’ECG e della pedagogia ad essa ispirata
2. fornisce esempi di pratiche significative a partire dall’esperienza maturata dall’Unità operativa Competenze per la Società Globale
3. offre un quadro di riferimento per l’analisi di pratiche educative di ECG nel più ampio quadro dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (#SDG4punto7)
I documenti indagano in particolare il posizionamento del Centro in merito all’ECG e propongono un’interpretazione della formazione in chiave trasformativa, all’interno di un processo di apprendimento costante che accompagna le persone lungo tutto l’arco della loro vita (lifelong learning).
Il documento mette in evidenza l’importanza di costruire alleanze tra diversi attori del mondo dell’educazione e grazie al ricorso ad esempi e proposte guidate rappresenta al contempo uno strumento orientativo e metodologico-operativo per promuovere un’educazione trasformativa a livello personale e sociale.
I documenti sono disponibili in Open Access con licenza Attribution-ShareAlike 3.0 IGO (CC-BY- SA 3.0 IGO) e sono scaricabili gratuitamente qui: https://bit.ly/3cIqVvA
17/03/2021