Performing Arts Generation

percorso formativo, con formula webinar

Nell’ambito delle arti performative risulta estremamente importante per un artista pensare al proprio lavoro anche in termini di indipendenza e sostenibilità. Per molti giovani creativi risulta talvolta complesso capire il funzionamento di un sistema, nonché il posizionamento del proprio lavoro in un orizzonte lavorativo. 

PERFORMING ARTS GENERATION è un percorso formativo, con formula webinar, sviluppato su sette incontri, dedicato ad artisti under 35 che operano attraverso diverse pratiche performative (teatro, danza, performance, creazioni site-specific e per lo spazio pubblico, ecc.).

Il percorso riunisce diversi professionisti del settore che esploreranno insieme ai partecipanti gli approcci per pensare e sviluppare il proprio progetto non solo a livello artistico, ma anche comunicativo ed imprenditoriale, così da incentivare lo sviluppo di una creatività indipendente

L’obiettivo è accompagnare i partecipanti nella maturazione di una consapevolezza della propria identità artistica e nello sviluppo di una proposta progettuale, aiutandoli ad articolare le proprie idee e visioni, attraversando insieme le diverse fasi che portano alla realizzazione di un progetto: dalla ricerca e l’organizzazione del pensiero, alla presentazione della propria proposta, passando per l’amministrazione e le necessità di produzione, nonché i diversi livelli di comunicazione di un progetto fino ad comprendere le possibili logiche curatoriali. 

Il percorso si articola attraverso modalità di confronto e scambio non solo con i tutor, ma tra gli stessi partecipanti, e prevede dei piccoli esercizi legati allo sviluppo del proprio progetto da elaborare e completare tra una sessione e l’altra. Per partecipare al corso è necessario avere un’idea (o un progetto appena iniziato o un progetto che necessita approfondimento) su cui voler lavorare. 

I professionisti coinvolti: 

Carla Esperanza Tommasini, direzione artistica e co-organizzativa di Pergine Festival;

Chiara Organtini, curatela artistica e progettazione internazionale, collaboratrice Santarcangelo Festival  e WpZimmer  (BE). 

Matteo Lanfranchi , direttore artistico del collettivo Effetto Larsen (MI);

Arianna Martinelli, direzione organizzativa, responsabile produzione e comunicazione di Pergine Festival;

Giulia Lenzi , creatrice di contenuti foto e video per Pergine Festival, CID / Oriente Occidente Dance Festival, Teatro Metastasio / Festival Contemporanea (Prato); 

PERFORMING ARTS GENERATION LAB è realizzato nell’ambito del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2020-2021

COME ISCRIVERSI

FORMULA WEBINAR

7 sessioni serali da 2.30 h, sulla piattaforma Zoom
Viene richiesta agli iscritti una presenza minima di 5 incontri su 7.

DEADLINE ISCRIZIONI

25 novembre 2020 ore 12:00

POSTI DISPONIBILI

Numero chiuso: massimo 15 partecipanti (fino a esaurimento posti).

REQUISITI D’AMMISSIONE

Sono ammessi all’iscrizione gli artisti trentini* (residenti in regione) under 35 la cui ricerca si sviluppa nel campo delle performing arts. Necessario è l’invio di un’idea progettuale da sviluppare nel corso del percorso.

INFORMAZIONI

ufficio@perginefestival.it

PROGRAMMA

Giovedì 26 novembre / ore 18.00 – 20.00

INTRODUZIONE CORSO E PARTECIPANTI
Presentazione e introduzione alla struttura del percorso formativo.
Coordina: Carla Esperanza Tommasini

Lunedì 30 novembre / ore 18.00 – 20.30

LO SGUARDO ESTERNO #1

Il racconto dei progetti, verso una consapevolezza dei propri riferimenti, delle proprie unicità e potenzialità.
Coordina: Chiara Organtini

Giovedì 3 dicembre / ore 18.00 – 20.30

IL CAOS 

L’esperienza della compagnia Effetto Larsen, nel suo percorso artistico dal teatro all’arte partecipata, allo sviluppo di un business model sostenibile.
Coordina: Matteo Lanfranchi

Lunedì 7 dicembre / ore 18.00 – 20.30

L’ORDINE 

Sul portare ordine nel caos. 
Coordina: Matteo Lanfranchi

Giovedì 10 dicembre / ore 18.00 – 20.30

PRESENTARSI 

Dopo aver compreso il proprio progetto, come tradurlo in parole ed esigenze, mettendo a fuoco le diverse questioni produttive ed amministrative.
Coordinano: Carla Esperanza Tommasini e Arianna Martinelli

Lunedì 14 dicembre / ore 18.00 – 20.30

COMUNICARSI

Analisi dei diversi livelli comunicativi di un artista e di un progetto, ragionando su possibili strategie di comunicazione.
Coordinano: Arianna Martinelli e Giulia Lenzi

Giovedì 17 dicembre / ore 18.00 – 20.30

LO SGUARDO ESTERNO #2

Come posizionarsi: le relazioni, la chiarezza di intenti, le logiche di programmazione e possibili spazi di incontro nazionali ed internazionali. Chiusura percorso.
Coordina: Chiara Organtini

DURATA

Perfoming Arts Generation LAB è articolato su 7 incontri, due volte in settimana, di circa 2 ore e mezzo cada uno. 

FORMULA
In ottemperanza del DPCM del 3 novembre 2020, il percorso si terrà con formula digitale, utilizzando la piattaforma ZOOM.

COSTI
La quota di iscrizione è pari ai costi amministrativi ed ammonta a 30 € + IVA (36,60 €), da versare tramite bonifico bancario a Pergine Spettacolo Aperto.

Perfoming Arts Generation è realizzato grazie al sostegno del Piano Giovani di Zona di Pergine e della Valle del Fersina 2020-2021.

perginefestival.it

25/11/2020