Piattaforma resistenze

Aperto il nuovo bando: #BANDORESISTENZE2018 rivede il concetto di "periferia": scade il 22 gennaio

I territori saranno lo spazio di interesse di #bandoresistenze18 che apre la possibilità a realtà di tutto il Trentino Alto Adige di confrontarsi con questo tema. Per partecipare con idee da realizzare in regione nel corso del 2018 c'è tempo fino al 22 gennaio. Doppia scadenza invece – a gennaio e maggio – per la novità di quest'anno che permetterà a realtà del territorio di proporre idee per il programma del doppio appuntamento con il Festival delle Resistenze.

I territori periferici come luoghi di rigenerazione, sperimentazione, rinnovamento al centro di #bandoresistenze2018, promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione autonoma Trentino Alto Adige e rivolto ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

#bandoresistenze2018 è alla ricerca di progetti e idee e invita i soggetti del territorio a proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un'ottica di prevenzione rispetto al senso di marginalità tipicamente percepito in zone di periferia.

A partire dalle convinzioni che la cultura rappresenti uno strumento fondamentale per intervenire rispetto alle criticità proprie di queste aree e che il modo per rivitalizzare questo tipo di aree urbane siano iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini, #bandoresistenze2018 offre quest'anno una doppia possibilità: la sezione Progetti, che include percorsi che si svolgono nel territorio trentino-altoatesino nel corso dell'anno, e – novità di questa quarta edizione – la sezione La tua idea per il Festival, grazie alla quale il doppio appuntamento con il Festival delle Resistenze diventa ancora più partecipato.

PROGETTI

La sezione Progetti è dedicata alle idee che potranno svilupparsi nel corso del 2018 sui territori trentino e alto-altesino. Diverse le possibilità di accesso a finanziamenti, che arrivano – per progetti regionali e che coinvolgono realtà di entrambe le province – fino a 10.000 euro. Per presentare i progetti c'è tempo fino alle ore 12 del 22 gennaio prossimo e dovranno essere realizzati entro il 31 dicembre 2018. Chi verrà selezionato entrerà a far parte di una rete regionale e avrà costante sostegno da parte della Piattaforma, oltre che occasione di partecipare a momenti di scambio e formazione e l'accesso a una serie di servizi per lo più legati alla comunicazione del progetto, e dando vita così a una rete partecipata di dibattito sul territorio.

LA TUA IDEA PER IL FESTIVAL

Doppia call per questa sezione che rappresenta una novità di #bandoresistenze18 e che apre la possibilità a realtà del territorio di diventare a tutti gli effetti “curatrici” di uno degli appuntamenti del programma del Festival delle Resistenze, grazie a proposte da inserire nelle giornate sia di Bolzano che di Trento:

-        ore 12 del 22 gennaio 2018 per le proposte da portare al Festival delle Resistenze Contemporanee a Bolzano, che si terrà tra il 23 e il 25 aprile prossimi, con anteprime a partire dal 21;

-        ore 12 del del 31 maggio per le proposte dell'edizione trentina, in scena tra il 14 e il 16 settembre 2018.

In questo caso la modalità di finanziamento sarà la copertura diretta da parte di Piattaforma resistenze delle spese necessarie alla realizzazione dell'evento proposto.

 

Le proposte di entrambe le sezioni saranno valutate da una commissione tecnica.

PIATTAFORMA RESISTENZE

La Piattaforma delle Resistenze Contemporanee è un progetto regionale che sostiene, coordina e sviluppa iniziative in ambito culturale, giovanile e scolastico. Ha come obiettivo la sensibilizzazione della collettività, in particolare dei giovani, sui temi della memoria e della cittadinanza attiva. Rappresenta un luogo privilegiato per riflettere e confrontarsi sul significato di “resistenza”, quella del passato ma soprattutto quella del presente, allo scopo di riuscire a capire che cosa significa resistere oggi. Dal 2014 viene attivato #bandoresistenze per coinvolgere realtà del territorio e unire le energie verso comuni scopi. Fino ad oggi il Piattaforma Resistenze ha finanziato 68 progetti.

FESTIVAL DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE

Il Festival delle Resistenze Contemporanee vede la luce a Bolzano nel 2011 e rappresenta, sin dalla sua nascita, il momento di maggiore impatto e visibilità pubblica dell'intero progetto Resistenze. Il festival ha come primo obiettivo quello di animare Piazza Matteotti, luogo simbolo della città di Bolzano, con riflessioni sui valori della Costituzione in un giorno speciale, il 25 aprile. Si organizzano così tavole rotonde, momenti di visibilità per le realtà del territorio, workshop, spazi per incontro e confronto e interventi di grandi nomi nazionali e internazionali. La dimensione regionale si raggiunge nel 2015 e avere, l'anno successivo, una doppia edizione del festival, la prima ad aprile a Bolzano, la seconda, a settembre, a Trento. Anno dopo anno sono più di 30.000 le persone che a vario titolo hanno partecipato agli eventi, e moltissimi gli ospiti intervenuti, tra attori, giornalisti, intellettuali. Per citarne alcuni: Andrea Segre, Concita de Gregorio, Ezio Mauro, Serena Dandini, Makkox, Massimo Cirri, Pif e molti altri.

(Ufficio stampa Piattaforma delle resistenze)


07/12/2017