Premio Allegrini ad Arte Sella

A un anno dalla tempesta Vaia premiato l'impegno per l'importante lavoro di ricostruzione

[ http://www.artesella.it/it/]

Arte Sella vince il settimo premio Allegrini "L'Arte di mostrare l'Arte". Il 29 ottobre dello scorso anno, il centro che sapientemente intreccia arte e natura è stato profondamente ferito dal tragico evento che tutti conosciamo come Vaia, ma ha saputo rialzarsi e trovare la strada per ricostruire.

Durante la cerimonia di premiazione, avvenuta ieri a Villa Della Torre, a Fiumane di Valpolicella (VR), il direttore artistico del museo Emanuele Montibeller ha ricordato:

“La Tempesta Vaia ci ha permesso di somatizzare, di interpretare. I fatti eccezionali sono l’occasione per rielaborare il rapporto che abbiamo con la natura. In qualche modo credo che avremo bisogno di questi strumenti per poter affrontare il futuro. La vera sfida in un periodo di discontinuità ambientale, economica, sociale – ha concluso - sarà dare continuità. La natura ci insegna a fare questo".

“C’è sicuramente una preoccupazione per i fenomeni atmosferici che stanno cambiando il paesaggio – ha commentato Marilisa Allegrini, presidente del gruppo vitivinicolo -. Ma, come insegna la lezione di Arte Sella, l’intelligenza, la caparbietà, la determinazione dell’uomo possono dare speranza e far pensare che possiamo intervenire nel modo migliore con amore e rispetto per la natura. Quando l’uomo vive in simbiosi con la natura dà il meglio di sé”.

Una visita ad Arte Sella, anche nell'affascinate atmosfera autunnale, è il modo migliore per apprezzare quanto sia stato grande l'impegno e quanto si stia continuando a fare.


31/10/2019