S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, Villa di Orfeo e Museo delle Palafitte di Fiavé
Gli appuntamenti nel periodo natalizio
I siti archeologici della Trento romana vi aspettano nel periodo natalizio con la nuova mostra “I colori di Tridentum. Decorazione e arredo nella città romana” ospitata al S.A.S.S. Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, sotto piazza Cesare Battisti, e alla Villa di Orfeo, in via Rosmini.
La mostra offre una nuova visione della città fondata dai Romani sulle sponde del fiume Adige: mosaici, affreschi e reperti marmorei esposti per la prima volta al pubblico e un filmato con ricostruzioni virtuali condurranno alla scoperta dei colori che abbellivano gli spazi privati e pubblici della Trento di duemila anni fa.
I siti e la mostra sono visitabili da martedì a domenica con orario 9-13 e 14-17.30, chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio. Domenica 4 gennaio in occasione di Domenica al museo l’ingresso sarà gratuito.
Il viaggio nella storia più antica del Trentino prosegue al Museo delle Palafitte di Fiavé (Fiavé, via 3 Novembre 53) visitabile tutti i giorni dal 20 fino al 30 dicembre dalle ore 13 alle 18 (chiuso il 24 e il 25). Completa la visita la visione del filmato in realtà virtuale “Antiche tracce.
La vita in palafitta”, fruibile indossando appositi visori (adatto a partire dai 13 anni di età): un’occasione per trovarsi a tu per tu con gli antichi abitanti del villaggio palafitticolo che sorgeva sulle sponde del lago Carera.
Per approfondire i temi trattati nel percorso espositivo e mettere alla prova le capacità manuali di tutta la famiglia, il museo propone tre laboratori tematici:
23 dicembre ore 14.30 | L’officina della lana cotta | Laboratorio alla scoperta della lana e dei suoi molteplici utilizzi preistorici, per realizzare una pecorella in feltro. Attività adatta a partire dai 6 anni.
27 dicembre ore 14.30 | La produzione ceramica nei villaggi palafitticoli | Laboratorio sulla produzione ceramica nei villaggi preistorici di Fiavé. Attività adatta a partire dai 5 anni.
29 dicembre ore 14.30 | Fili di lana e intrecci di rame | Laboratorio per famiglie per sperimentare l’arte della tessitura preistorica e della lavorazione a sbalzo su lamine di rame. Attività adatta a partire dai 6 anni.
La partecipazione è inclusa nell’ingresso al museo previa prenotazione online www.cultura.trentino.it/ Appuntamenti oppure tel. 0465 735019 (in orario di apertura) entro le 18 del giorno precedente. Minimo 5 massimo 20 persone.
23/12/2025