ScegliLibro3

3500 lettori di quinta elementare e prima media, 45 biblioteche: svelati i titoli della terza edizione

"Salve ragazzi,
ecco la cinquina finalista di Sceglilibro 3.
L’abbiamo selezionata dopo aver raccolto, letto e discusso oltre 160 libri pubblicati negli ultimi due anni, tutti di scrittori italiani.
Questi sono quelli che ci sono piaciuti di più, ma molti altri avrebbero meritato.
Ora tocca a voi leggerli e decretare il vincitore di Sceglilibro 3.
Buona lettura!"

Vengono presentati così su http://sceglilibro.it/  i cinque libri finalisti della terza edizione di “ScegliLibro”, che sono: La luna è dei lupi di Giuseppe Festa Illustrazione di S. M. L. Possentini, Salani, 2016; Matilde di Canossa e la freccia avvelenata di Vanna Cercenà Illustrazioni di Alfredo Belli, Lapis, 2014; Il piccolo regno di Wu Ming 4 Illustrazione di Federico Mazzoleni Bompiani, 2016; Storia di Marinella: una bambina del Vajont di Emanuela De Ros Illustrazione di Anna Parini Feltrinelli, 2015; Storia di una volpe di Fabrizio Silei Illustrazioni di Giovanni Manna Einaudi Ragazzi, 2016. 

In apertura dell'incontro di presentazione della terza edizione del Premio, Antonia Dalpiaz ha letto un passo dal libro vincitore della scorsa edizione (“L'estate dei segreti” di Chiara Carminati – Edizioni Einaudi Ragazzi) e due alunne della 5ª D di Lavis, Lella e Sabine, hanno letto i loro commenti all'opera: una positivo e uno negativo.

“Si tratta di un progetto di promozione della lettura dedicato ai ragazzi della quinta elementare e prima media – spiega il bibliotecario e coordinatore Marcello Liboni oggi, durante la presentazione nell'ambito di Cultura Informa -. Vi aderiscono oltre 45 biblioteche della provincia di Trento, cui si è aggiunta quest’anno la biblioteca bilingue di Salorno. Sono circa 3.500 i ragazzi coinvolti, nella prima edizione erano 2600, saliti a 3100 nella seconda: un vero esercito che richiede solidarietà tra partner per un’iniziativa che fa rete e istituisce un collegamento importante con le scuole. Il gioco si compie sui libri e poi su internet, attraverso la facilitazione di un gioco- format in cui i bambini possono lasciare il loro commento direttamente all’autore, che li legge e risponde".

Sara Guelmi – direttrice dell’ufficio per il sistema bibliotecario e la partecipazione culturale - sottolinea che l’iniziativa è “testimonianza del lavoro e della passione dei bibliotecari, che si spinge anche oltre il compito istituzionale. La passione trasuda da questa iniziativa che favorisce l'avvicinamento dei ragazzi al piacere della lettura, al libro come occasione di crescita e divertimento – osserva. Una terza edizione che mette in luce una collaborazione gioiosa tra scuola e biblioteche, e la capacità di penetrazione capillare sul territorio. Una proposta risultato di un sistema maturo, che non scorda di guardare al domani attraverso due principali canali: un futuro coinvolgimento dell’università del tempo libero, attraverso la Fondazione Demarchi. Lo scopo è di attrarre nel progetto adulti che hanno a disposizione tempo da dedicare alla lettura e giovani, per favorire l'incontro tra generazioni con il tramite del libro e della narrazione. La seconda linea operativa concerne l'estensione dello sguardo verso Nord, per guardare oltre il confine, anche linguistico - conclude".

Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti i ragazzi della classe 5ª D delle Scuole elementari di Lavis, Lucia Piva della Biblioteca di Salorno/Salurn e Laura Ravanelli in rappresentanza della Fondazione “Franco Demarchi”.   


27/10/2016