Scoprire forti e castelli

Tra arte, storia e natura, a luglio e agosto spettacoli, musica, escursioni, teatro e altro ancora 

Forte Belvedere

L’estate della cultura trentina giunge al suo culmine: castelli, forti, aree archeologiche, ma anche tanto cinema, incontri con gli autori, conferenze, insieme a musica, davvero tanta musica per tutti i gusti. E ancora, festival, mentre continuano anche le performance, il teatro, la danza, le escursioni per vivere in compagnia indimenticabili albe musicali ad alta quota.

Da dove iniziamo?

Per gli amanti della vita a castello e del paesaggio da ammirare dall’alto, venerdì 19 e sabato 20 luglio a Castel Caldes rivivrà l’amor cortese trecentesco, attraverso la musica e la rievocazione della tormentata storia d’amore tra Olinda e Arunte, mentre nel weekend successivo si andrà a Castel Thun per partecipare a due giornate all’insegna dell’intrattenimento di corte del primo ‘600.

Sabato 10 e domenica 11 agosto il viaggio prosegue a Castel Beseno, il più esteso complesso fortificato del Trentino, dove sarà riproposta la vita militare del ‘500 con tende e soldati, armi, abbigliamento, attrezzature d’epoca e gruppi di rievocazione storica provenienti da tutta Europa, pronti a darsi “battaglia”.

Ultima tappa, sabato 17 e domenica 18 agosto a Castel Stenico (nelle Valli Giudicarie) con un weekend che farà riassaporare lo spirito del ‘400, incentrato sull’arte della caccia e della falconeria.

tutte le info

Per chi preferisse invece seguire un itinerario “di forte in forte sul Sentiero della Pace”, gli appuntamenti proseguono fino al 22 settembre, declinati secondo sei format, con l’obiettivo di intercettare il gusto di un pubblico sempre più ampio.

Si va dagli Eventi forti, il cui prossimo appuntamento è il 28 luglio a Forte Belvedere con la musica di Tovel aka Matteo Franceschini e Jacopo Mazzonelli, a Forti nel gusto: ancora due tappe per abbinare la visita del forte alle specialità enogastronomiche trentine (18 luglio alla Tagliata superiore di Civezzano e l’1 agosto a Forte Corno Valdaone).

Per gli amanti delle camminate mattutine, da quest’anno c’è anche la possibilità di partecipare a Buongiorno al forte: Forte di Nago sabato 20 luglio, Forte Larido il giorno successivo, forte Tenna il 27, vi aspettano.

Ad agosto iniziano poi le Frequenze forti, dei selezionati percorsi sensoriali per immergersi nella storia, e sono diverse le possibilità di partecipare, da quella di domenica 4 agosto a Forte Pozzacchio , poi Tenna, Larino, Strino, Luserna, Belvedere Nago, Roncogno, Garda.

Si può invece scegliere di percorrere Sentieri silenziosi, dei trekking per vivere il paesaggio con uno sguardo attento al bioritmo della natura, intrecciati a teatro e letteratura della durata di circa un’ora e trenta. Si inizia sabato 20 luglio a Forte Luserna, si prosegue con altre otto destinazioni, mentre la conclusione è prevista domenica 15 settembre al Forte Colle delle Benne.

In agosto, infine, verranno inaugurate anche due mostre: Parallel Stories. Willie Bester - Mitrikova & Demjanovic a Forte Cadine, un richiamo al dialogo tra narrazioni lontane, in questo caso tra Africa ed Europa. Le opere di Willie Bester,  si confrontano con le opere del duo di artisti slovacchi Mitrítová &Demjanovi. Ciò fa scaturire una riflessione storico-sociologica sulle tracce lasciate rispettivamente dall’Apartheid in Sudafrica e dal regime sovietico nell’Est Europa. Inaugurazione giovedì 1 agosto, alle 18, aperta fino al 3 novembre.

Fandango. Enrica Borghi e Margherita Paoletti è invece il titolo dell'esposizione che sarà aperta venerdì 9 agosto ore 18.30, al forte Tagliata superiore di Civezzano. L’universo femminile è declinato per questa mostra in una danza a due, idealmente ampliabile all’infinito. Le artiste esplorano il concetto di “donna”dentro e fuori attraverso la realizzazione di ritratti,installazioni, opere scultoree e video (fino al 22 settembre). 

tutte le info


18/07/2019