Scoprire luoghi di bellezza e suggestione andando "Alla scoperta di..."

Ritorna una delle rubriche del Portale con spunti per conoscere piccoli e grandi tesori in Trentino

La cappella dedicata a San Nicolo' nel giardino di Castel Campo a Fiave [ Foto di Claudio Clamer]

Lo spirito di scoperta, la voglia di conoscere e ancora di più di dare valore e spazio a luoghi meno noti del nostro territorio è quello che sta alla base delle rubriche del nostro portale.

Il piacere che si trae dal contatto diretto col patrimonio artistico anche (e forse soprattutto) nelle sue espressioni cosiddette minori è forse strettamente legato alla sensazione di fare "nostri" quegli angoli più appartati rispetto alle mete più popolari, più scontate dove è più difficile immergersi ed approfondirne la conoscenza.

Il patrimonio artistico italiano è il più importante al mondo, eppure sembra spesso trascurato o addirittura ignorato dai suoi stessi cittadini forse proprio perché così diffuso in tutta Italia, tanto da essere dato per scontato.

Ecco questa è l'idea: dare valore e visibilità a ciò che ci circonda, sostenendo così anche i principi di sostenibilità della mobilità, di turismo rispettoso dell'ambiente, che diventa così più lento nei ritmi ed attento alle politiche di contenimento delle pandemie.

Buona lettura...e buona (ri)scoperta, qui il link per la rubrica "Alla scoperta di..."


17/09/2020