Seconda edizione di Reframe, Il concorso per i giovani che "inquadrano il cambiamento"

Concorso a premi per la realizzazione di video-reel per ispirare il cambiamento

Smartphone e web possono diventare gli strumenti per trasmettere messaggi in grado di cambiare la realtà e per rendere le giovani generazioni protagoniste di una comunicazione positiva.

Dopo il successo della prima edizione, il Comune di Rovereto in collaborazione con Rovereto Giovani promuove la seconda edizione del contest “Reframe. Inquadra il cambiamento” rivolto a singoli o gruppi di giovani tra i 14 e i 24 anni di tutta Italia.

I partecipanti sono chiamati a realizzare dei video-reel in grado di raccontare e promuovere il cambiamento inteso come azione che tende alla creazione di un mondo migliore vissuto in prima persona e in rapporto con gli altri.

Quella proposta dal concorso è una sfida: usare la propria creatività e sfruttare il linguaggio del video per trasmettere dei messaggi in grado di ispirare altre persone ad attivarsi per una società migliore, una società che guarda con coraggio verso un futuro in cui le azioni di ciascuno sono orientate al bene comune. Reframe si rivolge quindi sia a giovani o giovanissimi/e videomaker che vogliono mettersi alla prova trattando un tema importante e di grande attualità, sia a ragazzi e ragazze già sensibili all’argomento che vogliono sperimentare il linguaggio video per trasmettere i propri valori.

Il formato richiesto è un video-reel in formato verticale 9:16 della durata massima di 90 secondi, da inviare entro le ore 12:00 di venerdì 29 marzo 2024.

La giuria che valuterà i lavori sarà composta da un rappresentante del Comune di Rovereto, con funzioni di Presidente di Giuria, un rappresentante del Piano giovani Rovereto, un rappresentante del Centro per la Cooperazione Internazionale del Trentino, un rappresentante della Trentino Film Commission e un esperto del mondo audiovisivi e/o della comunicazione social. In palio premi per il miglior video (600 euro), il miglior video realizzato da autori residenti a Rovereto o ambientato a Rovereto (400 euro) e il miglior video realizzato da ragazzi/e tra i 14 e i 19 anni (300 euro).

Inoltre i 10 video finalisti verranno pubblicati sui profili social di Rovereto Giovani (profilo Facebook e Instagram) e al video che avrà raccolto più consensi sui social verrà assegnato il premio del pubblico (300 euro).

Regolamento completo su www.roveretogiovani.it/reframe/

Comune di Rovereto

15/02/2024