Settimana della Geologia 11-16 settembre 2017

Un racconto in cammino alla scoperta della vera essenza delle Dolomiti Unesco: escursioni, laboratori e serate divulgative 

Al Muse, a presentare la Settimana della Geologia -dall'11 al 16 settembre- con il direttore del Michele Lanzinger, c'erano la direttrice della Fondazione Dolomiti Marcella Morandini, il referente del Museo Geologico di Predazzo Riccardo Tomasoni e il geologo, docente a Ferrara Piero Gianolla.

"La ‘settimana della geologia’ presenta alcuni aspetti che suonano davvero naturali per chi dal 2009 si occupa della componente di sviluppo che il progetto Dolomiti Unesco ha portato con sé” premette il direttore del Muse Michele Lanzinger nell’esporre i contenuti dell’iniziativa che si svolgerà tra l’11 e il 16 settembre in diversi luoghi del territorio. “La conoscenza è un elemento fondamentale dello stare bene - riprende -. Conoscere i luoghi in cui trascorriamo la vita, il paesaggio di tutti i giorni, contribuisce a costruire un senso di appartenenza e di condivisione. Analogamente, il turista può apprezzare una serie di valori del territorio, restituito anche come capacità di comprenderlo. La ‘Settimana della geologia. Dolomiti, un patrimonio da vivere’ lavora sul fatto che Dolomiti Unesco è una piattaforma di grande conoscenza",  ricordando che percorrere i territori a piedi o con la bicicletta rappresenta un mezzo per frequentarli diverso da quello offerto dal passaggio veloce in auto.

Marcella Morandini sottolinea quindi “l’importanza che diverse istituzioni pubbliche e private che si occupano della conoscenza del territorio dal punto di vista geologico abbiano fatto rete. Si tratta di un’iniziativa che finalmente mette insieme istituzioni oltre i confini amministrativi - osserva -. Dal Brenta alle Dolomiti friulane il patrimonio Dolomiti Unesco viene presentato come un unicum, riconosciuto nel 2009 si estende su circa duecentomila ettari di patrimonio, da valorizzare nella gestione delle diversità come un bene unico. È fondamentale non annegare nel particolarismo ma guardare alle Dolomiti come a un unico territorio, in cui emergano poi le specificità dei singoli territori”- aggiunge.

Riccardo Tomasoni si sofferma quindi sull’idea di organizzare una settimana dedicata alla geologia. Perché “la nostra esperienza di geologi va digerita con calma e con una distribuzione nel tempo – spiega. La proponiamo a un pubblico di target turistico ma non solo, perché le Dolomiti possono rappresentare una riscoperta anche per chi vive quei territori e ha interesse ad affacciarsi a queste tematiche. La settimana si struttura in escursioni sul territorio da martedì a sabato, con un esperto di scienze della Terra e un accompagnatore del territorio, con gite alla portata del grande pubblico. È previsto inoltre un ciclo di conferenze e dei laboratori per famiglie" - conclude.

programma completo

approfondiment i


06/09/2017