Sogni in Grande. Piccole storie di bambine coraggiose

"Il tempo dell’infanzia dove tutto è e deve essere possibile”

 

[ © foto GiUMa]

“Sogni in Grande. Piccole storie di bambine coraggiose”, è questo il titolo del documentario scritto e diretto da Katia Bernardi per la televisione che andrà in onda giovedì 19 aprile alle ore 21:10 su REAL TIME Canale 31 del digitale terrestre. In 45 minuti racconta i sogni di quattro bambine italiane: Marta di Bolzano il cui sogno è diventare astronauta, Naomi di Napoli il cui desiderio è diventare fumettista, e le torinesi Viola e Zoe che sognano di fondare una rock band tutta al femminile.

Dopo il successo di “Funne, le ragazze che sognavano il mare”, film e libro sui sogni della terza età, con questo lavoro la regista trentina ha rovesciato il principio del "non è mai troppo tardi", trasformandolo in “non è mai troppo presto per cominciare a sognare”. Katia Bernardi si misura così, in un racconto dal sapore dolce e delicato di favola contemporanea, con i sogni e le aspirazioni di bambine di 10 anni, con i loro piccoli problemi e le loro sfide quotidiane.

Tutto è iniziato lo scorso autunno con la “raccolta dei sogni” attraverso  quasi duecento interviste a bambine di tutta Italia.

Quindi il lavoro di selezione da cui sono state appunto scelte le storie di Marta, “una bambina di 11 anni di Bolzano, giocatrice di basket e calcio, dal carattere un po’ introverso, con uno sguardo analitico e scientifico sul mondo, che ha il grande sogno di diventare un’astronauta e... di andare a vivere su Marte. Viola e Zoe, due bambine super energiche ed esuberanti di Torino, 9 anni, sognano di mettere su una band rock tutta al femminile, tanto da aver già scritto la loro prima hit dal titolo Hey ragazza! E infine Naomi, una bambina di 10 anni di Napoli, dolce e un pochino timida, ma determinata e coraggiosa nel suo grande sogno di inventare storie e diventare una grande fumettista”

Anche questa volta - afferma Katia Bernardi - la favola è nata dall’incontro con il mondo dei sogni e del possibile. Anche questa volta protagonista è la forza, la determinazione, il coraggio dell’universo femminile. Un nuovo innamoramento nello sguardo e nella purezza del meraviglioso mondo di Naomi, Marta, Zoe e Viola, il tempo dell’infanzia dove tutto è e deve essere possibile”.

Il documentario è prodotto dalla casa di produzione trentina GiUMa produzioni e sostenuto da Trentino Film Commission, IDM Film Funding, Film Commission Regione Campania in collaborazione con le Pari opportunità della Provincia autonoma di Trento, Valore D e la Film Commission Torino Piemonte


17/04/2018