Storie di donne

C’è il bando 2024

È disponibile sul sito della biblioteca civica «Bruno Emmert» (https://biblioteca.comune.arco.tn.it ) il bando della diciannovesima edizione del concorso letterario «Storie di donne», rivolto a tutte e tutti coloro che vogliono raccontare la vita, le esperienze e i sogni del mondo femminile. Si partecipa con racconti brevi di non oltre novemila battute (spazi compresi) inediti e non già premiati in altri concorsi letterari o iscritti a passate edizioni di «Storie di donne». Oltre alla sezione generale è disponibile la sezione speciale promossa in collaborazione con l’ospedale San Pancrazio, dedicata quest’anno a due temi: donne e comportamenti da dipendenza (alcool, gioco d’azzardo, social media e tutti i comportamenti che si possano considerare dipendenze) e donne come vittime di genere (violenza domestica, violenza psicologica, stalking, molestie, mobbing). Ogni partecipante può concorrere con un racconto per sezione, per un totale di due racconti.

Saranno premiati i racconti che una apposita commissione giudicatrice riterrà più significativi e stilisticamente più validi, con buoni d’acquisto del seguente importo:

Sezione generale
● 1° classificato buono di 500 euro
● 2° classificato buono di 250 euro
● 3° classificato buono di 150 euro

Sezione speciale «San Pancrazio» (premi offerti da Kos Care-Santo Stefano riabilitazione)
«Donne e comportamenti da dipendenza»
● 1° classificato buono di 300 euro
● 2° classificato buono di 200 euro

«Donne come vittime di genere»
● 1° classificato buono di 300 euro
● 2° classificato buono di 200 euro

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 marzo 2024 secondo le modalità descritte nel bando, disponibile sul sito della biblioteca civica «Bruno Emmert». Per qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento si può contattare la biblioteca al numero 0464 516115 o all’indirizzo email biblioteca@comune.arco.tn.it. La proclamazione delle vincitrici e dei vincitori e la cerimonia di premiazione avverranno a Palazzo dei Panni sabato 25 maggio 2024 (i concorrenti residenti fuori Regione saranno ospiti dell’organizzazione in una struttura alberghiera di fiducia).

Il concorso è organizzato dall’assessorato alla cultura del Comune di Arco in collaborazione con la biblioteca civica «Bruno Emmert».

Ufficio stampa dei Comuni di Arco e di Riva del Garda

08/01/2024