Suggestioni

Un incontro tra immagine, parola e musica al Teatro di Calavino

[ http://www.robertaelorenza.it/]

Il Teatro di Calavino sabato 18 novembre alle 20.30 (ingresso libero) ospita un concerto- spettacolo dal titolo Suggestioni. Si tratta di un incontro. Lʼincontro tra immagine, parola e musica.

Suggestioni è anche un viaggio. Un viaggio che nasce da unʼimmagine e finisce in una parola o che attraverso la parole partendo da una canzone si perde in unʼimmagine. Suggestioni è ciò che lʼocchio mette in relazione osservando la realtà, laddove il guardare è anche un ascoltare.

Suggestioni è il montaggio che ognuno di noi realizza della realtà osservata. Suggestioni è uno spettacolo concerto che nasce dalla collaborazione di diversi artisti del panorama musicale e figurativo della nostra regione. Immagini, video, musica e canzoni del repertorio contemporaneo ( come “ la voce del silenzio” resa celebre da Mina, un omaggio a Mia Martini, “ i dubbi dellʼamore” interpretata da Fiorella Mannoia e ancora “che cosa sono le nuvole” di D. Modugno e Pier Paolo Pasolini e molte altre alternati a brani strumentali come “Harlem Nocturne” di Earle Hagen, “Ave Maria” e “ Butcherʼs Death” di Astor Piazzolla, “la Fiesta” di Chick Corea… ) mescolate con lʼintento di richiamare alla mente le infinite corrispondenze che i differenti linguaggi artistici ci offrono.

Un segno nella corteccia di un albero può farci tornare alla mente un ricordo della nostra infanzia, la ruga di un vecchio, lʼespressione tragica e antica della morte. Il riflesso del sole nellʼacqua può ricondurci ad unʼidea di sospensione, la terra
umida può suggerirci il canto di una donna. Le suggestioni ci permettono continui passaggi, tra lʼimmaginazione e la memoria. La bellezza si nutre di suggestioni, come lʼarte.

tutte le info

Roberta Carlini voce
Lorenza Anderle pianoforte e arrangiamenti
Francesco Ciech violoncello
Roberta Gottardi clarinetto
Luciano Olzer fotografia e video

Lo spettacolo è organizzato dal Comune di Madruzzo con il supporto della Provincia di Trento


06/10/2017