Teatro onlife

La nuova piattaforma di Edutainment per bambini, anche quelli con disabilità nuova sarà on line dal 21 novembre

Teatro Onlife è una piattaforma di edutainment interattivo children-first che combina le arti performative, lo streaming e il gaming senza rinunciare all'irripetibilità dello spettacolo dal vivo.

La pandemia ha cambiato l’educazione ed è nata la necessità di creare piattaforme per l’educazione digitale di alta qualità che comprendano risorse di intrattenimento e apprendimento, user-friendly, children-first, sicure e rispettose della privacy.

Il progetto è stato ideato da AbC IRIFOR del Trentino e Fondazione Aida, centro di produzione teatrale riconosciuto da Mibact e Miur, per offrire un’alternativa allo spazio fisico del teatro durante il periodo di chiusura a causa della pandemia ed è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Caritro.

Tramite la piattaforma www.teatroonlife.it si accede agli spettacoli, che grazie alla presenza degli interpreti di Lingua dei segni italiana di AbC IRIFOR del Trentino diventano accessibili e fruibili anche alle persone con disabilità uditiva. L’elemento ancora più innovativo è che la piattaforma consente un’interazione diretta attraverso quiz e giochi integrati nella performance teatrale.

Si parte domenica 21 novembre: alle 18.00 e alle 18.45 su www.teatroonline.it

Mariangela Diana, finalista del Premio Hystrio 2019 presenterà “LOV3 – Un robot da salvare”, spettacolo che tocca i temi dell’ambiente, delle emozioni e dell’importanza della condivisione.

“Siamo orgogliosi di essere parte di questo progetto” racconta Ferdinando Ceccato, Direttore di AbC IRIFOR del Trentino. “Quando Fondazione Aida ci ha coinvolti abbiamo subito abbracciato l’idea di superare le distanze imposte dalla pandemia e di creare qualcosa di davvero unico e originale, che unisce arte e accessibilità”.

Teatro Onlife: come funziona?

Il bambino accede alla piattaforma  www.teatroonlife.it  con l’aiuto di un adulto, guarda lo spettacolo da solo o con un gruppo di amici, interagisce attraverso quiz e giochi integrati nella performance di edutainment con contenuti originali messi a punto dallo staff artistico di Fondazione Aida, comprende e usa l’interfaccia grafica in modo autonomo accedendo a risorse educative e ludiche offline. L’attore controlla l’interfaccia dell’app di tutti i bambini e guida l’avanzamento del gioco interagendo con loro. Massima sicurezza: l’accesso alla piattaforma è controllato, i flussi sono criptati, i dati sono custoditi su server dedicati in Europa; i genitori accedono a un’area dedicata tramite webapp.

Rispetto a video giochi, eventi in streaming e altre app di edutainment, la piattaforma Teatro Onlife sintetizza tre aspetti fondamentali: i contenuti veicolati attraverso il linguaggio del teatro per ragazzi garantito da una delle compagnie più longeve in questo settore, la tecnologia all’avanguardia che coglie l’importanza di elaborare servizi interattivi, dedicati, formativi e in sicurezza e la presenza dell’interprete della lingua dei segni in un’ottica di inclusione e accessibilità anche per la persona sorda.

www.fondazioneaida.it

18/11/2021