Trentino Danza Estate

Hip hop, break dance e Trentino Danza Lab: a Tesero si danza

[ www.facebook.com/pages/Trentino-Danza-Estate/322206194510396?fref=ts]

È pronta ai nastri di partenza la 16ª edizione di «Trentino Danza Estate», che si svolgerà a Tesero in Val di Fiemme dal 28 agosto al 3 settembre 2016.

Il programma, illustrato dal  presidente dell’Associazione Trentino Danza Estate, Flavio Delvai, e dai direttori artistici Paolo Golser e Donatella Zampiero,  si arricchisce di un progetto di valorizzazione di giovani talenti trentini, attraverso «Trentino Danza Lab». Si tratta di un laboratorio condotto da Francesca Frassinelli, danzatrice e coreografa di danza contemporanea, che ha selezionato tre giovani danzatori trentini, Pierfrancesco Porrelli, Manuel Zanetti e Deborah Cova, che si esibiranno il prossimo 31 agosto a Tesero insieme a quelli che verranno selezionati nel corso di uno stage in programma il 28. La performance che ne scaturirà darà vita ad uno spettacolo di danza che circuiterà sul territorio in collaborazione con il Centro servizi culturali S. Chiara di Trento.

Trentino Danza Estate è una manifestazione che punta soprattutto sulla formazione. Supportata dalla Federazione Trentina delle Scuole di Danza, in sedici anni di attività, si è fatta conoscere in tutto il territorio nazionale e anche all’estero. Quest’anno ci sarà il passaggio di testimone tra Ivan Cavallari - che per due anni ha tenuto i corsi di classico, di recente nominato direttore de Les Grand Ballet Canadien di Montreal - e Cristina Amodio. figlia di Amedeo Amodio per anni direttore dell’Ater Balletto

Al fine di valorizzare i giovani talenti del Trentino, l'iniziativa è affiancata  da «TrentinoDanzaEstate LAB», il progetto - realizzato con la collaborazione e regia di Francesca Frassinelli e la direzione artistica di TDE - volto allo sviluppo e supporto delle risorse performative artistiche attraverso la formazione e ricerca della danza. Nell'ambito di un laboratorio riservato ai residenti della provincia di Trento svoltosi il 16 e 17 aprile 2016 sono stati appunto selezionati i tre ballerini – Pierfrancesco Porrelli, Manuel Zanetti e Deborah Cova – che, attraverso alcuni incontri intensivi sotto la guida di Francesca Frassinelli, hanno creato la performance che debutterà 31 agosto al Teatro Comunale di Tesero. 

Ecco il programma:

Domenica 28 agosto: Al Teatro Comunale di Tesero serata inaugurale con presentazione staff insegnanti e alcune performance di danza

Martedì 30 agosto: Serata in piazza a Tesero, dance con tutti i partecipanti di TDE 2016

Mercoledì 31 agosto: Al Teatro Comunale di Tesero serata di gala con alcune scuole di danza del Trentino con la premiere del progetto TrentinoDanzaEstate LAB. All’interno di questo laboratorio verranno selezionati 7 o 8 danzatori under 24 con residenza trentina al fine della realizzazione di uno spettacolo che, dopo aver debuttato a TDE, sarà poi  circuitato sul territorio anche a livello nazionale grazie alla collaborazione con il Centro Servizi Culturali S. Chiara. Obbiettivo quello di valorizzare i giovani talenti trentini in un contesto di altissimo livello.

Giovedì 1 settembre: Contest di hip hop e break dance

Sabato 3 settembre: Grande serata di chiusura al Palazzetto dello Sport di Cavalese con tutti gli allievi e insegnanti


25/08/2016