Trentino Danza Estate 2019

Dal 24 al 31 agosto a Tesero si respira atmosfera di danza: classica, acrobatica, moderna, contemporanea, hip hop, musical, dance hall

Quasi 200 allievi, spesso accompagnati dalle famiglie, 12 corsi con altrettanti insegnanti, un’intera settimana che trasforma Tesero in un luogo elettivo per la danza. La soddisfazione per una manifestazione che, giunta alla XIX edizione, mantiene intatto l’intreccio tra entusiasmo e qualità dell’offerta. Non solo una settimana di studio ma di aggregazione e divertimento, con eventi serali e ospiti apprezzati a livello internazionale, come la new entry Orlando Montoni per l’hip hop.

Un’opportunità per ragazze e ragazzi di studiare con personaggi di ottimo livello e anche di farsi notare e magari poter intraprendere poi la carriera come professionisti.

Anche quest’anno si respira un grande fermento attorno alla XIX edizione di Trentino Danza Estate, stage di formazione e spettacolo, in programma a Tesero in Val di Fiemme dal 25 al 31 agosto.

Sotto la direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero, organizzata dall’Associazione Trentino Danza Estate, in collaborazione con il Comune di Tesero e la Provincia autonoma di Trento, tutto è pronto per la manifestazione che unisce danza, sport, cultura, turismo e tradizione.

Una settimana di studio e divertimento rivolta non solo a giovani studenti e appassionati delle diverse tecniche di danza, ma anche a danzatori professionisti provenienti, oltre che dal Trentino, anche da tutta Italia.

Per la danza classica saranno presenti Cristina Amodio e Barbara Protti, Giulio Crocetta per l’acrobatica, N.Ough, Peter Valentin, Patrick Ang e Orlando Montoni insegneranno hip hop, Gianluca Ferrato musical, Mad Mike dance hall, Daniele Ziglioli danza contemporanea, Caterina Felicioni e Michael Cassan danza moderna.

Trentino Danza Estate si arricchisce inoltre di un progetto affidato al maestro Daniele Ziglioli. Sarà lui l’ideatore della reazione di TrentinoDanzaEstate LAB, la nuova performance che andrà in scena mercoledì 28 agosto al Teatro Comunale di Tesero. 

Per quanto riguarda il programma, si comincia domenica 25 agosto al Teatro Comunale di Tesero, dove si terrà la serata inaugurale durante la quale verranno presentati gli insegnanti e alcune performance di danza. Martedì 27 agosto è la volta della serata in piazza a Tesero, durante la quale si danzerà con tutti i partecipanti di TDE 2019! Al Teatro Comunale, mercoledì 28 agosto, è in programma una serata di gala con alcune scuole di danza del Trentino e la premiere del progetto TrentinoDanzaEstate LAB. L’obiettivo è quello di valorizzare i giovani talenti trentini in un contesto di altissimo livello. Giovedì 29 agosto non poteva mancare il Contest di hip hop e break dance, mentre sabato 31 agosto grande serata di chiusura al palazzetto dello sport di Cavalese con tutti gli allievi ed insegnanti.

Ma Trentino Danza Estate 2019 racchiude un’altra novità. Tra la rassegna di formazione trentina sotto la direzione artistica di Paolo Golser e Donatella Zampiero e l’Accademia milanese Dancehaus diretta da Susanna Beltrami, nasce quest’anno uuna nuova sezione dedicata allo stile hip hop, denominata Dancehaus Hip Hop Departement: saranno effettuate delle audizioni tra il 24 e il 28 agosto, durante le classi di hip hop tenute da Peter Valentin e quelle di contemporaneo tenute da Daniele Ziglioli, già docente di contemporaneo all’Accademia Dancehaus e a Trentino. 

Verranno selezionati giovani talenti che potranno accedere al master del nuovo Hip Hop Departement di Dancehaus e alla performance di TrentinoLab del prossimo 28 agosto al Teatro Comunale di Tesero. 

La selezione per partecipare al master di DhhDMilano è fissata per il 28 agosto. Un’altra audizione verrà effettuata sabato 24 agosto alle ore 11 a Tesero, per partecipare a TrentinoDanzaLab. 


22/08/2019