TrentoSpettacoli, riconferma dal Mibact

La produzione teatrale trentina tra le compagnie italiane riconosciute e sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo del Mibact

Dopo il riconoscimento arrivato per il triennio 2015/2017 da parte del Ministero nell'ambito del Fondo Unico per lo Spettacolo (Fus)come compagnia under 35, TrentoSpettacoli ha ottenuto in questi giorni una riconferma passando ora alla categoria delle imprese di produzione di teatro nell'ambito della sperimentazione e dell'innovazione, unica compagnia di produzione privata di teatro riconosciuta in tutta la regione Trentino-Alto Adige

"E' una conferma importante - afferma Daniele Filosi, presidente e general manager di TrentoSpettacoli - ma che rappresenta un punto di partenza per portare avanti il lavoro fatto in tutti questi anni. La vocazione della nostra produzione è sempre stata quella di coniugare apertura e ambizione a livello nazionale, senza mai trascurare il radicamento sul territorio, che ci ha portati a collaborare e a sostenere anche altri soggetti e artisti del territorio".

TrentoSpettacoli nasce nel gennaio 2010 come realtà artistica, produttiva, organizzativa e distributiva con sede a Trento. Opera nel campo dell’ideazione, della produzione, della realizzazione, della distribuzione e della vendita di spettacoli teatrali di vario genere e natura, oltre ad occuparsi di tutti i relativi e conseguenti aspetti amministrativi, contrattuali, burocratici, fiscali, previdenziali e contributivi dei lavoratori con cui collabora. Si configura, quindi, di fatto come una vera e propria impresa professionistica di fornitura di servizi artistici, tecnici, organizzativi e amministrativi nel campo dello spettacolo dal vivo. TrentoSpettacoli è associata Ancrit/Agis, Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale, ed è promotore di C.Re.S.Co., Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea. Il consiglio direttivo è composto da Daniele Filosi, organizzatore e general manager, Maura Pettorruso, attrice, regista e drammaturga, e Stefano Pietro Detassis, attore, e si avvale di numerose professionalità a livello locale e nazionale. 

Ha alle sue spalle e come ‘base’ produttiva e logistica lo Spazio Off di Trento, piccolo ‘fucina’ artistica e teatrale attiva da ormai nove anni in città con rassegne di spettacoli, film, concerti e mostre fino allo scorso autunno, per consolidare ora l’attività di ‘incubatore’ e ‘officina’ di produzioni, allestimenti e residenze intrapresa da qualche anno. 

Dopo il debutto nell'aprile 2018 all'Auditorium Melotti di Rovereto con 'Giudizi Universali', spettacolo itinerante realizzato in collaborazione con la compagnia Evoè! Teatro di Rovereto, a dicembre 2018 al Teatro Comunale di Pergine Valsugana debutterà 'Itaca per sempre', nuovo spettacolo con la regia di Andrea Baracco e con l'interpretazione di Woody Neri e Maura Pettorruso. Nel frattempo, rimangono in circuitazione anche gli spettacoli di repertorio prodotti negli ultimi anni, tra cui 'La Conquista della Felicità. Dialogo tra Bertrand Russell e Cassiopea' e 'Lo soffia il cielo. Un atto d'amore' (finalista Premio In-Box 2018).


30/07/2018