Vartalent '17

Parte l'ottava edizione: si inizia con la ricerca dei cantanti. Termine ultimo per l'iscrizione il 30 aprile 2017

[ www.facebook.com/VarTalentTheProject]

 

Sono stati presentati nell'ambito di Cultura Informa, il progetto musicale VarTalent, giunto quest'anno all'ottava edizione, e la compilation che raccoglie i brani incisi dai cantanti che si sono segnalati per la qualità della loro interpretazione in occasione dell'edizione 2016 della manifestazione. Sono intervenuti all'incontro con i giornalisti l'ideatore e “patron” di VarTalent, Marco Consoli, il produttore esecutivo Luiz Enrique Belmiro e Pierluigi Colangelo che ha curato la pubblicazione della compilation VarTalent '16.  

            Il format di VarTalent è ormai collaudato e prevede un percorso a fasi con eliminazione. Il Regolamento descrive nel dettaglio tutte le "prove" da superare davanti ai giudici e le "prove" da svolgere a casa. Chiunque inizi il percorso VarTalent, anche se eliminato durante la prima fase, deve comunque tornare a casa portandosi un'esperienza formativa, anche se breve.

            La prima fase consiste nella ricerca dei cantanti che possano iniziare il percorso VarTalent. La selezione avviene attraverso un colloquio individuale davanti alla giuria, l'esecuzione di una prova canora proposta dal candidato e un'intervista a fine esibizione. La giuria, nell'ascolto e osservazione dell'esibizione, valuta caratteristiche precise, previste dal regolamento, ritenute importanti per poter avviare una carriera artistica. Le sei caratteristiche valutate sono: tecnica, stile, interpretazione, presenza scenica, originalità e potenziale discografico o di carriera artistica. Alla fine di ogni esibizione la giuria decreta il superamento (o il mancato superamento) della fase esprimendo il proprio giudizio. Il tutte le fasi del concorso la giuria valuta esclusivamente l'esibizione del momento e non il "curriculum". Una vera e propria sana competizione (paragonabile alle competizioni sportive) durante la quale anche il "campione", se sbaglia la gara, rimane fuori. Questo sistema è “garantista” per tutti i concorrenti.

            Le selezioni in Trentino si svolgono in due giornate durante le quali vengono anche eseguite riprese audio/video. Nel resto d'Italia le selezioni avvengono attraverso l'istituzione della figura del Selezionatore regionale. Ogni selezionatore regionale propone una rosa di 3 candidati per regione. E' prevista inoltre una categoria "Resto del mondo".

            I candidati proposti dai selezionatori possono raggiungere il numero massimo di 60. Anche i candidati selezionati in Trentino posso raggiungere il numero massimo di 60. E' assegnata infine una wild card ai semifinalisti dell'edizione 2016, quindi a 19 candidati.

            I candidati selezionati in Trentino, i candidati indicati dai selezionatori e i candidati a cui è assegnata la wild card iniziano così il percorso VarTalent attraverso l'iscrizione al Concorso. Il numero massimo dei candidati iscritti non può superare la soglia di 139. Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 30 aprile 2017.

            La prima fase del concorso è denominata PROVINO. Il provino consiste nell'ascolto di una traccia audio. La registrazione della traccia audio può avvenire in Trentino o in altre sedi (per i concorrenti che risiedono fuori regione). In questa fase si vuole prestare molta attenzione all'esibizione vocale e interpretativa, rispetto alla capacità di "stare su un palco". Sono istituiti due premi speciali per la miglior registrazione in studio discografico, femminile e maschile. I migliori 30 cantanti si sfidano quindi nel primo vero e proprio spettacolo live: la SEMIFINALE. Negli ultimi cinque anni questa fase del concorso è stata inserita nella programmazione delle Feste Vigiliane di Trento quale spettacolo di punta della “Magica notte”.

            In occasione della SEMIFINALE i concorrenti incontrano per la prima volta (all'interno del percorso VarTalent) il pubblico. Le caratteristiche valutate sono le medesime e vengono anche assegnati premi speciali per la miglior interpretazione femminile e maschile. Il numero dei concorrenti ammessi poi alla finale in programma sabato 8 luglio 2017 sarà pari a 15, più due riserve.

            La Finale è un vero e proprio spettacolo live - da prima serata televisiva - con presentatori e assistenti, scenografie, corpo di ballo e ospiti e un importante impianto scenografico, audio e luci. I concorrenti devono dimostrare di essere in grado di iniziare un percorso artistico curando la performance in ogni piccolo dettaglio mettendo in luce il loro valore e la capacità di emozionare la giuria ed il pubblico presente al Teatro Sociale di Trento.

            A metà serata viene effettuato il taglio e solo 10 cantanti possono esibirsi per la seconda volta e contendersi il titolo e la menzione fra i primi cinque classificati. Sono istituiti ulteriori due premi speciali per il miglior look femminile e maschile e per l'originalità (categoria unica).

            La giuria può variare nelle varie fasi ed è composta da un numero di giurati qualificati non superiore a 5. Alla fine dello spettacolo è prevista la premiazione con consegna delle targhe di riconoscimento. Tutte le fasi del concorso sono documentate da riprese fotografiche, video ed interviste pubblicate su tutti i mass media e sui canali VarTalent.

            VarTalent non è solo un concorso canoro, VarTalent è un vero e proprio progetto artistico. VarTalent è un progetto prodotto in Trentino che "esporta" fuori dai confini provinciali con una forte proiezione verso l'esterno attraverso la rete divulgativa creata in anni di attenta attività.

            VarTalent ha uno sguardo ampio, aperto all'innovazione e realmente contemporaneo e promuove il confronto con sistemi più ampi (regionali, nazionali, internazionali) sulla qualità. Serietà, metodo, attenzione critica, approccio professionale sono obiettivi di tutti coloro che collaborano al progetto.

VarTalent propone un percorso contemporaneo, creativo, attento all'innovazione e al futuro dell'arte. La ricerca delle eccellenze contro logiche ispirate dalla ricerca del consenso e quantitative. VarTalent punta alla creazione di una forte massa critica attraverso un percorso meritocratico che premia l'eccellenza. Anche la formazione nelle scuole musicali ha bisogno di un passaggio che porti lo studente verso l'attività artistica professionale e VarTalent è un ottimo veicolo di formazione.

            VarTalent crea momenti di aggregazione e condivisione fra artisti. Il Trentino è vissuto come luogo ideale per questi incontri di crescita con ottime ricadute in termini di immagine e ricettive. Il Trentino diventa uno dei poli nazionali del Talento. VarTalent può diventare uno dei Festival canori indipendenti più importanti d'Italia.

            La selezione di artisti meritevoli mette in moto un meccanismo di attenzione da parte di tutti coloro che operano nel mondo della musica e in particolare della "canzone": produttori, autori, compositori, operatori video e audio, tecnici. VarTalent attiva processi creativi muovendo professionalità nel mondo della musica indipendente.

            VarTalent vuole creare il collegamento fra il cantante e il mondo della discografia e dello spettacolo attraverso la produzione di ottimo materiale audiovisivo utilizzabile dal cantante stesso e da allegare al proprio curriculum.

            VarTalent è un progetto low cost per il concorrente. Chiunque, anche se impossibilitato economicamente, se meritevole, deve poter accedere a percorsi di selezione meritocratici. VarTalent ha quindi anche funzione sociale.

            VarTalent è consapevole della delicatezza del ruolo di giudizio nei confronti di concorrenti in età formativa e favorisce il dialogo ed il confronto con il concorrente e con le famiglie.

            VarTalent cura ogni particolare e sostiene l'accoglienza dei concorrenti creando il clima ideale per un confronto sereno, aperto, leale e reale.

            VarTalent ha inoltre l'obiettivo di educare il pubblico ad un ascolto critico e partecipativo e, grazie al sistema di rete, far emergere altre figure artistiche in altri ambiti.

Ufficio Stampa VarTalent

 

COMPILATION VARTALENT ’16

Il progetto “Compilation” veniva presentato per la prima volta al pubblico e giornalisti, dal Produttore    Marco Consoli e Produttore Esecutivo Luiz Henrique Belmiro, nel dicembre 2011. Dopo 6 anni, questi sono i numeri di un progetto che ha superato di gran lunga le aspettative di tutti, ma non dei produttori, Marco e Luiz, che sapevano esattamente dove volevano arrivare.

6 album, 74 interpreti e cantautori coinvolti, 86 brani incisi – di cui 63 inediti – e 6 videoclip (in aggiornamento). Numeri che non lasciano spazio a parole, in quanto affiancati dalla realizzazione di prodotti discografici di alto livello qualitativo mettendo in relazione “competenze” di alto livello tramite professionisti di tutta Italia: autori, compositori, Interpreti e tecnici coordinati da un grande team di grande esperienza.

La squadra consolidata ormai da anni, capitanata da Pierluigi Colangelo con l’aiuto prezioso di Fabrizio Sparta – Coach Lazio -, conferma la formula “inedito” per tutti gli artisti. E questo risultato è entusiasmante, considerati anche i tempi strettissimi di realizzazione della compilation:

-         Selezione degli interpreti più meritevoli provenienti dal Concorso (metà luglio)

-         Uscita della compilation (dicembre)

Ricordiamo che la compilation VarTalent è uno dei pochi progetti (con questa formula) realizzati in Italia ed il livello qualitativo è competitivo con produzioni nazionali.

Confermatissima la realizzazione dei videoclip d’autore, che hanno riscosso grandissimo successo con i quattro videoclip lanciati lo scorso inverno. Regista dei videoclip sarà sempre Joey Bertolani, vincitrice del concorso VarTalent ’15 e artista a 360°.

Una delle caratteristiche della compilation VarTalent ‘16 è la varietà di stili musicali che la rendono interessantissima. Una tracklist che spazia dal pop-rock al rap, dalle classiche sonorità italiane alla ricerca di suoni internazionali, orientali, africani ed elettronici. Ecco i titoli, in ordine ufficiale, e interpreti degli inediti: Non voglio che te – Giulia Pellegrini (Vincitrice VarTalent ’16), Bonsai – Andrea Verde, Oltre i miei limiti – Valentina Costa, I Viaggiatori – Cristiano Corradini, Existencial - Inay, L’arma più potente – Zaira Campigotto, Via di qua – Giulia Pellegrini, Doppio sogno – Valentina Costa, Senza na via – Inay e Folle tempesta – Luiz Henrique Belmiro.

Di seguito i nomi dei 74 interpreti e cantautori coinvolti nel progetto VarTalent – Le Compilation: Giovanni Balduzzi, Monica Colanese, Federico Fattinger, Matteo Dusini, Manuela Ravagni, Antonio Calà, Isabel Tamiazzo, Alessia Cavalieri, Kenny Ray, Francesco Camin, Maire Brusco, Elisa Baldo, Luca Porcelluzzi, Martina Calovi, Andrea Faccenda, Andrea Porceddu, Anna Giorgi, Carlotta Alessandrini, Cristiano Consolati, Fabio Tomasi, Gabriel Fazzi, Giovanni Dallape', Jessica Stimpfl, Laura Bazzanella, Nadia Gandin, Paolo Nasini, Sara Prestia, Alex Stan, Veronica Marcucci, Giada Margoni, Antonella Battistotti, Alice Antonelli, Michela D'Agostino, Federico Dallago, Gianluca Lorenzin, Stefano Giovannini, Verena Zanotti, Serena Beber, Loris Puleo, Antonio Cappiello, Elena di Marino, Francesca de Braco, Kristal Tisi, Nick Casciaro, Nicoleta Nuca, Simone Paonessa, Sofia Cristoforetti, Amina de Giuli, Angelo Fabrizio, Aura Zanghellini, Chiara Veronese, Clara Rossi, Denis Convertino, Federica Monterosso, Fiammetta Nena, Filippo Camin, Giulia Ghezzi, Ilenia Pacitti, Nadia Tagliapietra, Roberta Campoli, Roberta Creazzo, Cristiano Corradini, Elisa Olaizola, Federica Morosati, Giosef, Joey Bertolani, Maddalena Zuccato, Simone Venditti, Andrea Verde, Giulia Pellegrini, Valentina Costa, Inay, Zaira Campigotto, e, l’unico presente in tutti gli album, Luiz Henrique Belmiro.

Confermata tutta la squadra

Produttore: Marco Consoli Edizioni

Produttore esecutivo: Luiz Henrique Belmiro

Curatore: Pierluigi Colangelo

Edizioni: Edizioni Musicali Valle Giovanni

Registrazioni voci: Metrò Rec di Marco Sirio, STUD1ONE e Marco Schietroma “Rock & Bones”

Master: Marco Schietroma “Rock & Bones”

Grandissimo elogio a Luiz Henrique Belmiro (cantante, anchorman) e Pierluigi Colangelo (musicista, compositore, autore) che hanno realizzato l’ennesimo capolavoro.

Ricordiamo gli artisti di maggior rilievo che, per le compilation VarTalent, hanno registrato negli anni scorsi: Nicoleta Nuca, Kenny Ray, Nick Casciaro, Francesco Camin, Federico Fattinger, Luiz Henrique Belmiro, Federica Monterosso, Simone Paonessa, Angelo Fabrizio e Joey Bertolani e molti altri TALENTI.

  

CREDITS DI VARTALENT ’16 – LA COMPILATION

Non voglio che te – Giulia Pellegrini - Musica: Giuseppe Tassoni / Testo: Fabrizio Sparta / Arrangiamento: Giuseppe Tassoni / Mix: Marco Schietroma; Giuseppe Tassoni / Rec. Voice: Rock and Bones

Bonsai – Andrea Verde - Musica: Stefano Iuso / Testo: Pierluigi Colangelo; Fabrizio Sparta / Arrangiamento: Giuseppe Tassoni / Mix: Marco Schietroma; Giuseppe Tassoni / Rec. Voice: Rock and Bones

Oltre i miei limiti – Valentina Costa - Musica: Pierluigi Colangelo/ Testo: Pierluigi Colangelo / Arrangiamento: Giuseppe Tassoni / Mix: Andrea Cristofori / Rec. Voice: Giuseppe Tassoni - Studione

I viaggiatori – Cristiano Corradini - Musica: Pierluigi Colangelo; Elisa Pisetta / Testo: Lorenzo Gioacchin / Arrangiamento: Cristian Postal / Chitarre: Elisa Pisetta / Mix: Cristian Postal / Rec. Voice: Metrò Rec

Existencial – Inay - Musica: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Testo: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Arrangiamento: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Mix: Beatsunami / Rec. Voice: Vincenzo Acchiappati (Inay)

L’arma più potente – Zaira Campigotto - Musica: Pierluigi Colangelo / Testo: Pierluigi Colangelo / Arrangiamento: Roberto La Fauci / Mix: Roberto La Fauci - La Forge Creative Chambers / Rec. Voice: Metrò Rec

Via di qua –  Giulia Pellegrini - Musica: Giulia Pellegrini / Testo: Giulia Pellegrini / Arrangiamento: R. Mannara / Mix: Rock and Bones / Rec. Voice: Rock and Bones

Doppio sogno – Valentina Costa - Musica: Giuseppe Tassoni / Testo: Pierluigi Colangelo / Arrangiamento: Giuseppe Tassoni / Mix: Giuseppe Tassoni; Marco Sirio Pivetti / Rec. Voice: Giuseppe Tassoni - Studione

Senza na via –  Inay - Musica: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Testo: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Arrangiamento: Vincenzo Acchiappati (Inay) / Mix: Beatsunami / Rec. Voice: Vincenzo Acchiappati (Inay)

Folle tempesta – Luiz Henrique Belmiro - Musica: Luca Sala / Testo: Luca Sala / Arrangiamento: Luca Sala / Cori: Luca Sala / Mix: Sabatino Salvati / Rec. Voice: Up Music

 

Mastered by Marco Schietroma “Rock and Bones” – Fiuggi - Italy


14/12/2016