Vetrina delle idee

Hai idee innovative e un'età compresa tra i 18 e i 35 anni? partecipa a #esciLEIDEE 

“Idee sperimentali e innovative”; “ragazzi tra i 16 e i 35 anni”; “sinergie tra gli attori del territorio”: sono questi i tre elementi che si dispongono a formare la prima “Vetrina delle idee” che sarà inaugurata  con aperitivo e serata di lancio #esciLEIDEE sabato 25 marzo alle 19 presso il teatro Sanbapolis, condotta da Lucio Gardin e Francesca Re con la partecipazione di alcuni ospiti che porteranno la loro testimonianza di “storia di successo”.

Il tema individuato per la prima edizione è ‘idee culturali dei giovani’. Le migliori proposte saranno condivise con la comunità trentina attraverso il sito la Vetrina delle idee . Il progetto si compone di alcune fasi, che seguiranno quella di promozione attraverso i canali social, spot radio, nelle scuole superiori trentine e in altre occasioni pubbliche.

Tra aprile e maggio si svolgeranno dei laboratori di innovazione culturale, sette appuntamenti curati da esperti del settore per fornire ai giovani iscritti al progetto gli strumenti e le competenze per sviluppare la loro idea culturale in un progetto definito.

Seguirà l’accompagnamento dall’idea al progetto (giugno-agosto), momento in cui i partecipanti lavoreranno in collaborazione con le realtà culturali del territorio e con il supporto di un gruppo di tutor dedicati.

A settembre saranno selezionati i migliori progetti, che verranno quindi esposti  nella "Vetrina delle idee" tra ottobre e dicembre. Il. percorso si concluderà con la realizzazione dell'iniziativa, che potrà contare su un contributo da parte di Fondazione Caritro.

La Vetrina delle idee è un’iniziativa di Fondazione Caritro, programmata e realizzata in collaborazione con: Politiche giovanili della Provincia Autonoma di Trento; Politiche giovanili del Comune di Trento; Politiche giovanili del Comune di Rovereto;  Centro Servizi Volontariato - Non profit network. La collaborazione è formalizzata da un Protocollo d’Intesa dedicato all’iniziativa.

Calendario delle iniziative:

EVENTO DI LANCIO

25 marzo 2017, ore 19.00

#esciLEIDEE

Aperitivo - evento di lancio dell’iniziativa; Teatro Sanbapolis, via della Malpensada 88, Trento; Scopri l’iniziativa ‘la Vetrina delle idee’ e le storie di chi ha realizzato con successo il proprio progetto culturale. Conduttori: Lucio Gardin e Francesca Re. Ospiti:  Alessandro Garofalo - Esperto di innovazione; Andrea Bassanino - Ernst&Young; Martina dei Cas - Vincitrice del Premio Strike!; Francesco Ferrazzino - Fondatore di Proxy42; Andrea Miserocchi - Co-fondatore di Italian Stories; Francesco Camin - Cantautore; Jack Sintini - Pallavolista e Formatore

LABORATORI

3 aprile 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 1: Creatività ed innovazione culturale

laboratorio a cura di Alessandro Garofalo

10 aprile 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 2: Storie e progetti di successo

laboratorio a cura di Laura Marongiu, Francesco Camin e Martina Dei Cas

19 aprile 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 3: L’arte di raccontare il proprio progetto

laboratorio a cura di Mattia Venturi e Flavio Nuccitelli (Scuola Holden)

2 maggio 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 4: Esperienze di imprenditorialità culturale

laboratorio a cura di Impact Hub

10 maggio 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 5: La sostenibilità economica del progetto

laboratorio a cura di Francesco Crepaz (Impact Hub)

17 maggio 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 6: La progettazione delle idee con lo strumento Canvas

laboratorio a cura di Marco Cau (PARES)

24 maggio 2017 ore 18.00-20.30

Laboratorio 7: Come raccogliere le risorse: il crowdfunding

laboratorio a cura di Andrea Landini (CrowdChicken)


23/03/2017