Web del futuro. Fbk diventa referente nazionale

Gestirà l’ufficio italiano cui fanno capo tutti gli enti e le aziende nazionali impegnati a sviluppare gli standard del Web

[ Ufficio stampa Pat]

“La gestione dell’Ufficio Italiano del W3C”, sottolinea il responsabile Bernardo Magnini (FBK), “è un importante riconoscimento per le competenze e per il network che la Fondazione Bruno Kessler è stata capace di costruire negli anni e al tempo stesso un ruolo di responsabilità a livello nazionale che ci rende orgogliosi. Ci aspetta il compito di rafforzare la presenza dei partner italiani nelle iniziative del W3C , in modo che possano trarne il maggior beneficio possibile.”

La notizia è di oggi: la Fondazione Bruno Kessler di Trento diventa il referente nazionale per gli standard del Web. Il centro di ricerca trentino assume da quest’anno il prestigioso incarico nell’ambito World Wide Web Consortium organizzazione internazionale diretta da Tim Berners-Lee. 

In particolare FBK, attraverso il team composto da Bernardo Magnini, Adolfo Villafiorita e Manuela Speranza, gestirà l’ufficio italiano cui fanno capo tutti gli enti e le aziende nazionali che lavorano insieme per sviluppare gli standard del Web del futuro in settori applicativi ad alto impatto, quali automotive, web security, digital publishing, internet of things e web payment.

L’evento inaugurale per l’apertura del nuovoufficio W3C in Italiaè in programma nella sede della Fondazione Bruno Kessler in via Sommarive, 18 a Povo (Trento) giovedì 6 aprile 2017 alle ore 14.30.

Interverranno Paolo Traverso (Direttore ICT-FBK), Bernardo Magnini (FBK e Office Manager W3C Italia), Bernard Gidon (W3C-EMEA Business Development Leader), Cristina Mussinelli (Associazione Italiana Editori, responsabile Editoria Digitale) e Adolfo Villafiorita (FBK e W3C Italia).

(fonte Fbk)


04/04/2017