WebValley 2016 – International

C'è tempo fino al 31 maggio per presentare le domande per l’Internet camp estivo organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento.

Occasione da non perdere per le ragazze e i ragazzi che frequentano il quarto anno della scuola superiore. Entro il 31 maggio è possibile inviare la domanda per partecipare a “WebValley 2016 – International”, l’Internet camp estivo organizzato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento.

L’edizione di quest’anno si terrà a San Lorenzo Dorsino, in Trentinodal 19 giugno al 9 luglio e sarà aperta a studenti internazionali. E’ perciò richiesta ai candidati una buona comprensione della lingua inglese. I partecipanti lavoreranno a fianco dei ricercatori per realizzare un progetto nell’ambito della salute ambientale, della sicurezza alimentare e della qualità degli alimenti, con l’obiettivo di sviluppare un sistema per l’analisi di dati provenienti da spettrometri portatili.

La Fondazione Bruno Kessler bandisce fino a 10 borse di studio dirette a studenti italiani del 4° anno delle scuole superiori, una parte delle quali destinata a studenti della provincia di Trento. Le borse coprono tutti i costi delle attività specialistiche in laboratorio, vitto, alloggio, trasporto, e attività sportive e sociali. Al termine del progetto sarà rilasciata una certificazione valida per i crediti scolastici, qualora l'attività dello studente abbia un esito positivo.

Le domande inviate saranno esaminate da un gruppo di esperti, i quali predisporranno una graduatoria di merito utilizzando le informazioni pervenute. Tra i criteri di selezione è inclusa un’equilibrata presenza per genere. Gli organizzatori si riservano di far precedere la scelta dei candidati da un colloquio personale, da sostenere nella prima settimana di giugno e che potrà svolgersi via Skype per gli studenti che non risiedono nei dintorni di Trento.
Le iscrizioni da parte degli studenti dovranno essere effettuate entro e non oltre il 31 Maggio 2016 in modalità online all'indirizzo http://webvalley.fbk.eu , seguendo le istruzioni generali e quelle in dettaglio (application How-To) .

La formula di WebValley prevede la scelta di un piccolo paese di una valle del Trentino in cui realizzare il laboratorio delle attività, a dimostrazione del fatto che, con una buona motivazione e con le risorse di Internet, si può fare ricerca anche in località apparentemente più periferiche. Altra caratteristica fondamentale di WebValley è che non si tratta di un momento scolastico ma di una vera e propria esperienza di ricerca che i ragazzi e le ragazze conducono insieme agli scienziati. L’iniziativa, nata nel 2001, è giunta quest’anno alla sedicesima edizione e in totale i partecipanti sono stati oltre 300. Alcuni studenti delle scorse edizioni sono poi diventati ricercatori di livello internazionale, anche presso FBK, o hanno dato vita a start-up.

Dettagli sull’iniziativa WebValley International e sul programma scientifico dell’edizione 2016 sono riportati sul sito http://webvalley.fbk.eu

(v.l.) Fondazione Bruno Kessler


25/05/2016