Wiki Loves Monuments 2017

Riparte il concorso fotografico legato a Wikipedia per valorizzare il patrimonio culturale trentino: scadenza il 30 settembre

[ Fig. 1. Vista complessiva del Giardino Bortolotti detto dei Ciucioi. Foto di Paolo Sandri]

Wiki Loves Monuments è sbarcato in Trentino nel 2015, grazie al supporto del Dipartimento Cultura, turismo promozione e sport della Provincia autonoma di Trento e della Soprintendenza provinciale ai beni culturali. Con il supporto del Consorzio dei Comuni e di diverse amministrazioni comunali sono stati “liberati” i monumenti dei territori di: Ala, Albiano, Altopiano della Vigolana, Baselga di Piné, Bondone, Calliano, Castel Condino, Castel Ivano, Civezzano, Cles, Lavarone, Lavis, Levico Terme, Mezzocorona, Molveno, Nago-Torbole, Nogaredo, Pergine Valsugana, Predazzo, Riva del Garda, Ronzo-Chienis, Storo, Trento, Vermiglio e Villa Lagarina.

Dalle poche decine delle due passate edizioni, i monumenti che partecipano all'edizione in corso (c'è tempo fino al 30 settembre per partecipare al concorso fotografico) sono saliti a diverse centinaia (li trovate descritti al link ), e spaziano dai palazzi alle chiese, dalle fontane ai giardini, dalle aree archeologiche ai musei, dai castelli agli ex-municipi, dalle scuole d'infanzia alle funivie, dai sentieri ai biotopi, dalle malghe ai cimiteri, dalle malghe alle trincee e molto altro ancora.

La partecipazione si è diffusa andando a coinvolgere anche diverse parrocchie del territorio, come anche altri enti pubblici e privati, tra i quali si annoverano proprietari di castelli e ville storiche. Nel 2016 è stata organizzata la prima edizione provinciale del concorso: “Wiki Loves Trentino 2016” ha raccolto 1.129 fotografie, che contribuiranno in maniera libera e gratuita di promuovere il territorio. 

Il concorso, promosso da Wikimedia Italia e giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolge nel mese di settembre 2017 ed è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini (fotografi professionisti e dilettanti senza alcuna restrizione di età), che sono chiamati a immortalare e pubblicare con licenza libera scatti che ritraggono i monumenti del nostro Paese. La Provincia autonoma di Trento continua il percorso iniziato nel 2015 per valorizzare i beni culturali di sua competenza aderendo a Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico al mondo, nato con l’obiettivo di tutelare la memoria dei monumenti e renderli accessibili a tutti attraverso Wikipedia e Wikimedia Commons.

A partire dalla prima edizione italiana, nel 2012, sono più di 70.000 gli scatti raccolti per Wiki Loves Monuments: le immagini sono riutilizzabili gratuitamente da parte di tutti – istituzioni comprese – per ogni scopo, anche commerciale. Le fotografie vengono inoltre utilizzate per arricchire le oltre 44 milioni di voci in 294 lingue diverse di Wikipedia, la grande enciclopedia libera: questo fa sì che le immagini del patrimonio culturale italiano si possano diffondere in modo virale sul web e che tutto il mondo le possa ammirare.

Tutte le informazioni su come aderire al concorso e come partecipare sono disponibili sul sito di Wiki Loves Monuments Italia, all’indirizzo

Wikimedia Italia

Wikimedia Italia è il capitolo italiano riconosciuto della Wikimedia Foundation, la fondazione che sostiene Wikipedia in tutto il mondo. È un’Associazione di promozione sociale che, dal 2005, contribuisce attivamente con i suoi progetti e grazie al lavoro dei volontari a diffusione, miglioramento e avanzamento del sapere e della cultura. In particolare, Wikimedia Italia promuove e sostiene lo sviluppo dei principali progetti in lingua italiana di Wikimedia Foundation, primo fra tutti Wikipedia, l’enciclopedia libera e collaborativa.

Contatti

 

Referente

Wiki Loves Monuments Italia

Cristian Cenci

cristian.cenci@wikimedia.it

+39 393 8005889

Communication Manager

Wikimedia Italia

Francesca Ussani

francesca.ussani@wikimedia.it

+39 039 5962256 | +39 339 8021236


04/09/2017