1914-1918 La Gran Vera: Galizia- Dolomiti

Nel centro di Moena una grande mostra tematica sulla Grande Guerra, con riferimento al fronte austro-russo, alla guerra in montagna sulle Dolomiti di Fassa e al suo impatto sulle popolazioni locali.

Mostra
[ www.facebook.com/pages/Mostra-1914-18-La-Gran-Vera-La-Grande-Guerra-Galizia-Dolomiti]

Per il Centenario della Prima Guerra Mondiale, il Comune di Moena, l’Istituto Culturale Ladino e l’Associazione culturale “Sul Fronte dei Ricordi” e con il patrocinio del Comun General de Fascia, hanno realizzato un'esposizione tematica relativa alla “Grande Guerra”, per illustrare le vicende belliche dal fronte austro-russo (Galizia-Bucovina-Volina) alla guerra in alta montagna sulle Dolomiti di Fassa e Fiemme, per ricordare non soltanto gli avvenimenti storici ma soprattutto il loro impatto sulle popolazioni locali.

Oggetto dell’esposizione è in primo luogo la collezione “Simonetti - Caimi”, con oltre 20 uniformi d’epoca, cimeli, reperti, album fotografici, ecc., per un totale di quasi mille pezzi, messa a disposizione dal Museo Ladin de Fascia, arricchita da ulteriori reperti appartenenti a collezioni private.

La mostra si articola in quattro sezioni permanenti (Galizia 1914, La trincea, Dolomiti 1915 e Guerra alla Guerra!), ospitate negli ampi spazi del Teatro Navalge di Moena in cui si alternano rispettivamente diorami altamente scenografici, vetrine tematiche, pannelli didascalici, foto d’epoca e gigantografie, per una  superficie espositiva pari a ca. 500 m2. Ogni anno inoltre la mostra ospita una sezione temporanea dedicata ad approfondire una specifica tematica: "Arte e Standschützen", "1916: Italiani all'Assalto!" e per l'estate 2017 "Richard Löwy, un ebreo a Moena".

Ideatori e curatori della mostra sono Michele Simonetti Federspiel e Mauro Caimi, entrambi conservatori onorari del Museo Ladino, mentre gli allestimenti sono stati realizzati grazie all'indispensabile supporto operativo dei volontari dell’Associazione “Sul Fronte dei Ricordi”, che cura anche l’organizzazione di percorsi accompagnati sui luoghi del fronte nell’area di Costabella, San Pellegrino e Bocche.

CATALOGO DELLA MOSTRA ON LINE NELLA MEDIATECA LADINA

Il museo organizza visite guidate (min 15 persone, prenotazione obbligatoria) in lingua italiana o ladina €30 e in lingua straniera (inglese, tedesco, russo) €40. I Servizi Educativi del Museo Ladino di Fassa propongono un’offerta formativa che coinvolge le classi a partire dalla Scuola Primaria.
Le attività didattiche, in lingua ladina o italiana, comprendono percorsi di visita, attività laboratoriali su temi specifici, percorsi in partenariato con i docenti e corsi di formazione. Le attività didattiche sono coordinate dall'Istituto Culturale Ladino con sede a Vigo di Fassa.

 

Attività Didattica 

a cura dei Servizi Educativi del Museo Ladino
didattica@istladin.net - tel. 0462.760182


organizzazione: Comune di Moena, Istituto Culturale Ladino e Associazione “Sul fronte dei ricordi” di Moena