30^Rassegna Cinema Archeologico - Venerdì 4 ottobre, pomeriggio

Cinema
Izeh [ Rassegna cinema archeologico libretto]

PROGRAMMA

EVO-OVE*

Nazione: Italia Regia: Jacopo Martinoni Durata: 5’ Anno di produzione: 2018 Produzione: CICCIOTUN srl

L’avvicendarsi delle civiltà dell’uomo: scoperte e regressioni, conquiste e miserabili perdite. Il filmato nella sua realizzazione “bifronte” mostra questo continuo mutamento. È dedicato a Genova ed è realizzato con più di 400 mattonelle, che sono i fotogrammi dell’animazione: esse sono state installate a Genova, ai giardini Luzzati.

Ethiopia: the Mystery of Phallic Stones*Etiopia: il mistero delle stele falliche

Nazione: Francia Regia: Alain Tixier Durata: 90’ Anno di produzione: 2019 Produzione: MC4 Consulenza scientifica: Roger Joussaume

Un team di archeologi europei ha scoperto un sito megalitico dieci volte più grande di quello di Carnac in Bretagna. Nel cuore dell’Etiopia, si trovano migliaia di grandi monoliti di forma fallica e di misteriosa origine. Una squadra di studiosi di più discipline cercherà di scoprire come e perché questo esercito di falli di pietra siano stati creati ed eretti in questa remota regione, e chi ne siano stati gli autori.

Izeh*

Nazione: Iran Regia: Iman Kiarsi Durata: 14’ Anno di produzione: 2018 Produzione: Golden Frame & Iman Kiarsi

Questo breve documentario illustra le opere della civiltà Elamita (2700-547 a.C.) e dell’Impero Partico (242 a.C.) nella città di Izeh, la loro bellezza e il loro stato di decadimento.

River of Treasures* Fiume di tesori

Nazione: Polonia Regia: Marcin Jamkowski e Kostanty Kulik Durata: 73’ Anno di produzione: 2018 Produzione: Arkana Studio Consulenza scientifica: Hubert Kowalski, Michal Kopczynski, Katarzyna Wagner

A metà del XVII secolo l’esercito Svedese saccheggirò la Polonia. Un’enorme quantità di opere d’arte vennero trasportate su chiatte verso Stoccolma. Secondo alcuni documenti, una delle imbarcazioni affondò nella Vistola. Il film “Fiume di tesori” narra di una spedizione archeologica di successo e di una caccia al tesoro, e illustra un episodio della storia polacca da una nuova prospettiva.

* Film in concorso per il premio del pubblico Città di Rovereto