Albe in Malga: Malga Bezzecca

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Bezzecca a Tremalzo in Valle di Ledro il 7 agosto 2015

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia

MALGA BEZZECCA A TREMALZO – Tremalzo (Valle di Ledro), 1520 mt

PROGRAMMA:
Ore 5.30 – Appuntamento al parcheggio davanti al Rifugio Garibaldi da cui si procede a piedi per circa mezzora fino a raggiungere i pascoli di Malga Tremalzo.
Ore 6.00 – Le mucche sono ancora appisolate nei prati e allora bisogna dare una mano ad Andrea e Marco a radunarle e portarle in stalla per la mungitura.
Ore 6.30 – Tutte le mucche sono nella stalla ed è ora di iniziare la mungitura prima che il loro muggito svegli tutti gli animali del bosco. Ma che belle sono queste mucche bianche e nere? Di pura razza frisona, mica juventine!
Ore 07:30 –E ora che si fa con tutto questo latte? Ce lo dice nonno Mario che ha insegnato a Marco tutti i segreti per fare un buon formaggio nostrano che mantenga tutto il profumo dei fiori di montagna.
Ore 08:15 – Mentre si scalda il latte per poter aggiungere il caglio e fare il formaggio, è giunta anche per noi l’ora della colazione preparata da nonna Teresa che ci vizia con i suoi manicaretti e i numerosi formaggi preparati ogni mattina da nonno e nipote.
Ore 09:00 – Ops, ma le mucche sono rimaste nella stalla! Dobbiamo portarle al pascolo se vogliamo che mangino tanta buona erba per fare tanto buon latte..
Ore 09:30 – La magia del formaggio si ripete anche questa mattina e piano piano il latte si trasforma in formaggio e la panna affiorata durante la notte dal latte munto la sera prima diventa burro! Non bisogna avere fretta, Mario e Marco sentono con mano quando il formaggio è pronto.
Ore 10:00 – Finito il lavoro alla malga è ora di fare due passi in compagnia degli Accompagnatori di Territorio e l’esperto botanico del MUSE che ci mostreranno i segreti di Tremalzo, una zona conosciuta a livello mondiale per via della sua particolare flora, che non cresce in nessuna altra parte del mondo.

Costo iniziativa 15 €, ibambini fino a 12 anni gratuiti.
SUGGERIMENTI:
UNA NOTTE IN ALTA QUOTA
Se volete evitare la levataccia è possibile pernottare presso l’Albergo Garda, situato a Passo Tremalzo da cui si gode di una meravigliosa vista sul Monte Baldo e il Lago di Garda.
Mezza pensione (bevande escluse) € 35,00 a persona.
Tel. 0464 598105

PRANZO TIPICO
Sabato a pranzo non perdete le specialità trentine e soprattutto i piatti a base di funghi di Tremalzo e spinaci di montagna preparati da Nicola, presso il Ristorante Da Richetto
Tel. 0464 598131

Info e prenotazioni
Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro – Tel. 0464 591222 – info@vallediledro.com 


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.