Albe in Malga: Malga Sadole

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Sadole in Val di Fiemme il 4 luglio e il 12 settembre.

Enogastronomia , Manifestazioni ed eventi
[ www.agriturismotrentino.com]

Venerdì 3 luglio/ 11 settembre 2015
Ore 17.00 – Ritrovo a Malga Sadole per chi trascorrerà la notte in tenda e nelle camere della malga (su prenotazione). Si arriva alla malga comodamente in macchina, tenendo conto che l'ultimo tratto è su strada sterrata.
Fabio, il gestore della malga e la sua famiglia ci daranno il benvenuto e, dopo esserci sistemati, faremo una breve visita.
Ore 19.00 – Ora di cena! In montagna, si sa, si mangia presto, soprattutto chi la mattina dopo deve alzarsi di buon'ora!

Sabato 4 luglio/12 settembre 2015
Ore 05.00 - Chi ha dormito in malga a quest'ora sarà già in piedi, se invece arrivate al mattino questo è il vostro orario di ritrovo. Dopo un veloce caffè e le presentazioni di rito, subito al lavoro con il recupero degli animali al pascolo per condurli nella stalla per la mungitura.
Ore 5.30 – Rimboccatevi le maniche! Avete mai provato a mungere una mucca? Bè, c’è sempre una prima volta…
Ore 7.00 – Qui una bella colazione rinforzata ci sta; è proprio quello che vi vuole! …pane, latte, formaggio, salumi e tanto altro ancora.
Ore 8.00 - Si torna al lavoro: Fabio ci farà vedere come si fanno tosèla, formaggio e ricotta. Se sarete d’aiuto alla fine potrete anche assaggiarli, freschi freschi…
A seguire escursione in compagnia diun accompagnatore del territorio con partenza dalla malga in direzione Pian delle Maddalene e Passo Sadole, lungo la mulattiera con rientro alla Malga per le ore 13.30

**

Come raggiungere la Malga
Da Ziano di Fiemme, alla rotatoria dove si trova , si procede in direzione Monte Cauriol su strada asfaltata per circa 3 km e quindi sterrata per circa 4 km sino alla Malga.
 
Alcuni suggerimenti
Per chi desidera è possibile, al termine della caseificazione, pranzare in malga. Prezzo indicativo a partire da € 12.
La sveglia all’alba vi spaventa? La malga mette a disposizione gratuitamente brandine e una tenda con 10 posti letto, se optate per questa soluzione basta che vi portiate un sacco a pelo e, soprattutto, che lo comunichiate al momento della prenotazione per evitare di trovarvi in una tenda superaffollata!
In alternativa sono a disposizione 6 camere in malga.
 
Oppure potete dormire in uno degli accoglienti B&B o Agritur nelle vicinanze. Ecco per voi un paio di indirizzi consigliati:
· B&B Rose di Bosco – Predazzo, Tel. 0462 501426
· Agritur Darial – Tesero, Tel. 0462 814705
In alternativa scopri le strutture di Tradizione e Gusto su www.visitfiemme.it 
 
Alcuni spunti per proseguire la giornata (non vorrete mica tornare a letto?!):
· Caseificio di Predazzo, per gustare e acquistare il Puzzone di Moena. Possibilità di visita guidata su prenotazione – Tel. 0462 501287
· Apicoltura Dalla Libera (Predazzo – Tel. 347 6939449) e Apicoltura March (Ziano di Fiemme – Tel. 348 3947363 ) per gustare e acquistare il miele della Val di Fiemme
 
Info e prenotazioni
ApT Val di Fiemme
Tel. 0462 241111 - info@visitfiemme.it 


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.