Albe in Malga: Malga Trat

Nei mesi di luglio, agosto e settembre, venerdì e sabato all’alba, potrete vivere in prima persona le attività e il mondo dell'alpeggio! Appuntamento a Malga Trat in Valle di Ledro il 4 luglio!

Manifestazioni ed eventi , Enogastronomia
[ www.vallediledro.com]

MALGA TRAT – Bocca di Trat (Valle di Ledro), 1502 mt – 4 luglio 2015

PROGRAMMA: 
Ore 5.30 – Appuntamento al parcheggio sottostante Malga Trat (circa 20 minuti di macchina da Lenzumo) da cui si procede a piedi per circa 20 minuti fino a raggiungere la Malga… per strada ci sarà bisogno di dare una mano a Stefania per radunare le vacche che sono ancora in giro nei pascoli! 
Ore 6.00 – E’ ora di mettersi al lavoro! Stefania e Matteo, due fratelli giovanissimi,ci presentano le loro bestie e ci mostrano come mungere…. chi vuole provare? 
Ore 6.30 – Che buono questo latte appena munto, chissà che formaggio farà questa mattina Matteo. Mentre accendiamo il fuoco e cominciamo a scaldare il latte, andiamo con Gabriele a dar da mangiare a tutti gli animali della malga: l’asino Martino, le galline, i maiali e naturalmente le mucche tra cui spicca Usuaia, la mucca pelosa. Scommettiamo che non ne avete mai vista una così?!?
Ore 7.45 – Il formaggio è quasi pronto quindi bisogna rientrare per assistere Matteo nella fase finale della preparazione della caciotta della Valle di Ledro.
Ore 8.15 – Dopo tutto questo lavoro, è giunta l’ora di una ricca colazione. Stefania e la sua mamma hanno preparato una tavola imbandita con prodotti freschi e genuini più tipici del territorio: dolci fatti in casa, gustose confetture, profumati sciroppi, sfiziosi salumi e naturalmente il latte fresco e i formaggi della malga!Prendete posto ed assaggiate tutto circondati dai quadri di Mauro Berlanda, un artista della Valle di Ledro.
Ore 09:30 – Gli accompagnatori di Territorio vi aspettano belli carichi di energia per l’escursione finale che ci porta verso la Bocca di Tratalla scoperta della storia della Valle di Ledro, tra le Trincee della Grande Guerra fino a raggiungere il Rifugio Pernici.
Costo iniziativa 12 €, ibambini fino a 12 anni gratuiti.

SUGGERIMENTI:
UNA NOTTE IN RIFUGIO
Volete raggiungere Bocca di Trat la sera precedente ed evitare così la levataccia? Il Rifugio Pernici offre 30 posti letto, per chi volesse provare l’esperienza di una notte in Rifugio.
Mezza pensione (bevande escluse) € 36,00 a persona.
PRANZO TIPICO
Anche per il pranzo del sabato, il Rifugio propone gustosi piatti della regione, assolutamente da provare la polenta di patate!
Si consiglia la prenotazione direttamente al Rifugio Pernici 0464 505090 / 349 3301981

Info e prenotazioni
Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro – Tel. 0464 591222 – info@vallediledro.com  


organizzazione: Trentino Marketing S.r.l.