Arabella Steinbacher, violino, Festival Strings Lucerne

Musica classica

Arabella Steinbacher, violino

Festival Strings Lucerne

Daniel Dodds, direttore

 

I. Stravinsky: Concerto in Re per archi

W.A. Mozart: Concerto per violino n. 4 in Re magg. KV 218

W.A. Mozart: Concerto per violino n. 5 in La magg. KV 219

P.I Caikovsky: Serenata per archi in Do magg. op. 48

 

Da una delle città più musicali d’Europa, Lucerna, accompagnata da una mitica orchestra da camera, arriva a Trento per la prima volta un’altra illustre e affascinante interprete del concertismo internazionale, la violinista Arabella Steinbacher.

Il Festival Strings Lucerne, fondato nel 1956 da Wolfgang Schneiderhan e Rudolf Baumgartner, è una delle principali orchestre svizzere e una delle migliori orchestre da camera nel mondo. Il suo è un suono costruito nel tempo, grazie anche ai numerosi strumenti di proprietà dell’orchestra e al continuo lavoro dei suoi maestri. Un suono raffinato grazie anche alle illustri collaborazioni con artisti quali Sabine Meyer, James Galway, Maxim Vengerov, Leonidas Kavakos, Mischa Maisky e Alexander Lonquich. Il suo nome si è consolidato attraverso lunghe tournée richieste nelle Americhe come in Estremo Oriente, in Russia come nel resto d’Europa.

La carriera luminosa di Arabella Steinbacher inizia, come per altri grandi artisti, in maniera casuale nel 2004, quando a Parigi l’Orchestre Philharmonique de Radio France diretta da Sir Meville Marriner le chiede una rapida sostituzione per l’interpretazione del Concerto di Beethoven. Da allora il suo nome s’intreccia con le orchestre d’élite come London e Chicago Symphony, Staatskapelle di Dresda, Orpheus Chamber e direttori quali Lorin Maazel, Riccardo Chailly, Charles Dutoit. Nata a Monaco nel 1981 da padre tedesco e madre giapponese, Arabella Steinbacher ha studiato alla Hochschule für Musik di Monaco ed è sostenuta da Anne-Sophie Mutter che le ha donato un arco del maestro liutaio Benoit Rolland. Lo strumento sul quale suona è lo Stradivari Booth (1716) messole a disposizione dalla Nippon Music Foundation.

Costi

Biglietto d’ingresso: Euro 25
Biglietto d’ingresso ridotto: Euro 18

Possono usufruire della riduzione i giovani fino ai 25 anni e le persone che abbiano compiuto i 65 anni.


organizzazione: Società Filarmonica Trento