Arsenico e vecchi merletti

Lo spettacolo è dedicato a Mario Monicelli e liberamente ispirato alla sua prima regia teatrale

Teatro

Lo spettacolo è dedicato a Mario Monicelli e liberamente ispirato alla sua prima regia teatrale Anna Maria Guarnieri e Giulia Lazzarini, magnifiche interpreti del teatro italiano, sono le protagoniste di un autentico capolavoro della comicità teatrale, scritto nel 1939 dal commediografo statunitense Joseph Kesselring, e noto al grande pubblico grazie alla trasposizione cinematografica di Frank Capra del 1944.

Una commedia brillante, gioiosa e oltremodo divertente, che non a caso il New York Times ha definito «così divertente che nessuno la dimenticherà mai”.

Una vicenda ricca di paradossi e abitata da tipi umani grotteschi, che ha per protagonista Mortimer Brewster, severo critico teatrale che deve vedersela con la sua famiglia di pazzi assassini, a cominciare dalle anziane zie Abby che uccidono i coinquilini con un vino di sambuco corretto con arsenico.

Geppy Gleijeses, qui in qualità di regista, riporta sul palco la commedia di Kesselring a distanza di ventotto anni. Era il 1992 quando l’attore e regista campano vestì i panni del protagonista, diretto da Mario Monicelli, indimenticato maestro del cinema italiano a cui questa nuova versione è dedicata.

ARSENICO E VECCHI MERLETTI 

di Joseph Kesselring
traduzione Masolino D’Amico
regia Geppy Gleijeses
con Anna Maria Guarnieri, Giulia Lazzarini, Maria Alberta Navello, Mimmo Mignemi, Paolo Romano, Luigi Tabita e Tarcisio Branca, Bruno Crucitti, Francesco Guzzo, Daniele Biagini, Lorenzo Venturini
scene Franco Velchi
costumi Chiara Donato
musiche Matteo D’Amico
artigiano della luce Luigi Ascione
produzione GITIESSE Artisti Riuniti

Costi

I biglietti saranno  disponibili ad un costo tra gli 8 e i 20 euro, con la novità del “Palco congiunti a teatro”: per chi potrà dimostrare attraverso un’autocertificazione di essere congiunto, sarà infatti possibile acquistare l’intero palco ad un prezzo di 55 euro (4 o 5 posti), a partire da sabato 3 ottobre 2020.

I biglietti saranno infine in vendita da sabato 17 ottobre 2020, e saranno disponibili anche sul sito www.primiallaprima.it  e presso le Casse Rurali.

Abbonamenti

Per la stagione Grande Prosa 2020/2021 sarà possibile, per il momento, sottoscrivere un abbonamento comprensivo di quattro spettacoli (fino al 31 dicembre 2020) ad un prezzo che oscilla tra i 25 e i 60 euro.

Si informa che ai possessori del vecchio abbonamento sarà concesso diritto di prelazione sulla nuova sottoscrizione, che potrà essere esercitato a partire da sabato 19 settembre 2020.

Per tutti gli altri, invece, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento a partire da sabato 3 ottobre 2020.

Gli abbonamenti saranno acquistabili presso le casse del Teatro Auditorium (lun-sab, 10-13, 15-19).