At the Circus
Parte della rassegna "Ludovico Technique", un viaggio nella storia del cinema
L’ultimo appuntamento con i Fratelli Marx è previsto ad HarpoLab (Piazza Garzetti 24, a Trento) per lunedì 26 alle 20.30.
Si tratta della serata finale del ciclo proposto dai curatori Alberto Brodesco e Guido Laino, il primo “modulo” di Ludovico Technique, una sorta di scuola di cinema permanente in cui ogni mese un curatore diverso propone un proprio personale itinerario nella storia del cinema.
E non si poteva che cominciare dai fratelli Marx, visto che l’intero progetto del centro culturale è intitolato ad Harpo, il fratello “muto” e dall’incontenibile vena clownesca. Dunque continua l’esplorazione della comicità anarchica ed esilarante del cinema dei Marx Bros con il film At the Circus, del 1939, in cui i tre fratelli devono salvare una compagnia di circo minacciata dai soliti avversari avidi e senza scrupoli. L’ambientazione circense è naturalmente il luogo ideale per il talento comico di Groucho, Harpo e Chico, che infatti si confermano anche in questo film divertentissimo come il terzetto che ha portato magistralmente lo slapstick e il mondo del Vaudeville nella storia del cinema. Una vera perla, questo film, da decenni scomparso dalle programmazioni televisive e difficilmente reperibile sulle diverse piattaforme di streaming.
L’appuntamento è per le 20.30 di lunedì 26 febbraio, sempre a ingresso gratuito con tessera soci e la possibilità, a fine film, di lasciare un’offerta corrispondente al proprio gradimento di quanto appena visto. Il film è proiettato in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Ingresso gratuito riservato ai soci (per associarsi è sufficiente andare sul sito www.harpolab.it e farne richiesta).