Balloom Adventures

Cosa succede quando un palloncino prende il volo?

Manifestazioni ed eventi - adatto a bambini , famiglie

"Forse aveva ragione William Shakespeare a sostenere che siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, ciò che è certo che siamo noi a dar sostanza ai nostri sogni. Godiam, fugace e rapido è il gaudio dell'amore"

Cosa succede quando un palloncino prende il volo?

Tutti alzano gli occhi al cielo, qualche bambino piange, ma non c'è piu' nulla da fare.

Ma se questo palloncino fosse scappato dalla mano di due clown? Due aviatori, piloti di mongolfiera, impavidi e coraggiosi, intraprendono un viaggio per inseguirlo. Questo viaggio li porterà a Balloonia dove si ritrovano i sogni sfuggiti di mano, quelli scoppiati e quelli ormai sgonfi. Riusciranno a riportarli a terra?

Uno spettacolo dolce amaro con una narrazione che si mantiene leggera, eterea e sognante. Poetico senza perdere di comicità, comico senza perdere la poetica

. Cosa significa inseguire un sogno, se non vivere? Lo spettacolo vuol essere un inno alla vita, un inno al viaggio o meglio "alla stessa ragione del viaggio, viaggiare".

Di e con Andrea Meroni e Fabio Lucignano
Scenografie Riccardo Pirovano e Marta Fumagalli
Costumi Barbara Crimella, Antonella Vino
"Balloon Adventures" è il primo sodalizio tra due dei membri fondatori del Collettivo Clown: Andrea Meroni (del duo Meroni Zamboni) e Fabio Lucignano (in arte Sebastian Burrasca) ed è subito alchimia.

Lo spettacolo nasce nel 2018 e dopo il debutto al Teatro Rosetum parte subito per una tournèè di quasi 30 date nei maggiori teatri della Cina, con l'agenzia di spettacolo cinese Shanghai Yijun Cultural Performing Arts con cui la compagnia collabora da due anni.,

Gli attori, attraverso l'utilizzo dei palloncini e la loro manipolazione, creano immagini e sensazioni finalizzati alla narrazione; una narrazione che vuol mantenersi leggera, eterea e sognante, ma sempre attenta al comico.

I due personaggi si ispirano al cinema muto (Stanlio e Olio in particolare), alla natura indefinita dei clown del circo di una volta (Charlie Rivel in particolare) e al cinema di animazione (Dick Dastardly e Zilly).

Nello spettacolo sono presenti diverse tecniche tra cui manipolazione di palloncini, giocoleria, spinning di palloni, numero dell'uomo nel pallone, e pantomima.

Il Collettivo Clown nasce nel 2014 a Milano dal desiderio di sette artisti con percorsi differenti, uniti da una forte affinità poetica. Ѐ attivo su tutto il territorio italiano e a livello internazionale: nella produzione di spettacoli e performance site specific, presentati in festival di teatro di strada, di circo contemporaneo e nei circuiti teatrali.

Nella formazione educativa, amatoriale e professionale, con percorsi intensivi o annuali. nella direzione artistica, organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

Ѐ un collettivo artistico, ma anche una tribù, una comunità che sperimenta modelli di governance dinamici, ricercando le chiavi che permettano a ognuno di essere libero di esprimersi, autonomo e in armonia con gli altri. Dal 2015 è in prima linea per lo sviluppo del progetto Artepassante.Dal 2018 in collaborazione con Manicomics Teatro è sostenuto dal MIBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Costi

- Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria al n. verde 800 013952 (da lunedì a venerdì dalle 14 alle 18 )

 - Ingresso contingentato con un max di 100 spettatori

Obbligo di mantenimento delle distanze e utilizzo della mascherina a partire dai 6 anni di età