Bookique love Street - Arts Festival

Per il suo quinto compleanno, la Bookique organizza due giorni di festa

Manifestazioni ed eventi

Per il suo quinto compleanno la Bookique organizza, nello splendido scenario all'aperto della sua piazzetta, due giorni di musica, arti, buon bere e buon cibo, dedicati alla "strada" e alle sue diverse forme di vita, raccogliendo tutta l'esperienza artistica, sociale e culturale realizzata in questo significativo periodo di attività nella città di Trento. 

Cinque anni in cui è avvenuta la riqualificazione di una zona che alla città era nascosta e che dalla città era stata dimenticata, quella del Giardino della Predara nel Quartiere San Martino. In questo contesto la Bookique si è inserita come caffè letterario nel suo compito di portare relazioni innovative, di dare spazio alla creatività, di innovare il modo di fare cultura e arte in una città non certo foriera di originalità e fantasia.

Più di 300 concerti in 5 anni, iniziative e collaborazioni con più di 100 associazioni e realtà del territorio, eventi inediti dedicati alla poesia e ai libri, performance e mostre d'arte, attenzione alla filiera corta e al mercato equo-solidale, ospiti illustri come Massimo Zamboni, Wuming, Dargen D'Amico, Steve Wynn, ma anche grande spazio alla scena indipendente con preview di artisti diventati poi importanti come Pop x, L'Orso, L'Officina della Camomilla: una spinta che ha permesso alla dimensione giovanile (ma non soltanto) del territorio di respirare e di trarre idee ed energie anche per rinnovarsi e pensare nuove possibilità. 

Il tutto in un contesto di lavoro molto difficile: ambientale, innanzitutto, ove si è fatto fronte in piena solitudine ad una situazione di abbandono sociale molto delicata, quella del Giardino della Predara, politico-amministrativo, legato alla tradizionale difficoltà della città nell'agevolare l'organizzazione di eventi, e di sostenibilità, nel lavoro di totale autofinanziamento delle attività culturali svolte. Ma con l'immensa soddisfazione raggiunta nei picchi di creatività, nella riuscita degli eventi, nell'aver creato, almeno fino ad ora, un "microclima" sociale all'interno del Quartiere San Martino, fatto di iniziativa e presenza sostanziale, ma anche di rispetto e di reciprocità. 

Ed è in relazione a questo ultimo aspetto che nasce l'idea legata a questa due giorni: "Bookique loves Street" sta a testimoniare il nostro amore per le diverse forme di vita che animano e vivono il Quartiere San Martino, rispetto al resto della città. 

  

PROGRAMMA:

VENERDI’ 10 GIUGNO

ore 17 – Street Art in progress
ore 18 – Stradjset – Aperitivo Musicale con Dj Strabauz
ore 19 – Inaugurazione installazioni Street Art e… Buon Compleanno Bookique!
ore 19.30 – Degustazione a cura dell’Azienda Agr. Bresolin Bio (Asolo – Tv)
ore 20.30 – La Rambla: Rum’ba’bestia live (Reggae – Tn)
ore 21.30 – Musica dal marciapiede: Johnny Dalbasso live (Rock punk – Na)
ore 23.30 – Dj set All Night Long
dalle 18 alle 23 – Veronique Ensemble (Spettacolo di 12 minuti per 4 persone in un vecchio Volkswagen e piccoli intermezzi circensi)

SABATO 11 GIUGNO

ore 17 – Street Art live
ore 18 – Mestieri di Strada: Bottegabuffacircovacanti in ‘Frotole e Facetie’
ore 19 – Dalla strada al vento: Tamburo del Sole live (Klezmer – Tn)
ore 20.30 – Funky Street: Beatjuice live (Funky – Tn)
ore 22 – White riot: The Boylers live (Rock’n’roll – Ro)
ore 23.30 – Dj set All Night Long

Street Art Perfomer: Bivacco d’Arte, Kon.fu., Omar Garcia, Wrap, StArt (V. Sartori, C. Zamboni, L. Contrini, V. Campergher, E. Finessi)


organizzazione: Bookique