Bruna Pulini, pianoforte

Musica , Concerto classico
[ www.colibriensemble.it]

Bruna Pulini, pianoforte

 Bruna Pulini è stata premiata in numerosi concorsi nazionali e internazionali tra cui:  Internazionale di Roma 1989 (I. Premio), Premio Venezia 1994 , Concours International de Piano Paris 1995 (1er Prix), “Città di Pisa Premio F.I.D.A.P.A.” 1999 (I.Premio), Coppa Pianisti d’Italia Osimo 1999 (I.Premio), “Rospigliosi” 2000 (I.Premio),  Internazionale ”Silvio Bengalli” 2001 (III.Premio), Internazionale “Città di Sulmona” 2001 (II.Premio), Europeo ”Giulio Mosconi” Parma 2002 (II.Premio e premio del pubblico), Europeo “Luciano Gante” 2004 (III Premio e Premio‘900 ), 45° Concorso Europeo di Esecuzione Pianistica “Città di Treviso“ 2002 (I.Premio), IX Concurso Internacional de Piano “Fundación Guerrero” Madrid 2003 ( II Premio).

L’ attività concertistica  l’ha portata ad esibirsi in Italia (Teatro Verdi di Pisa, Auditorium S.Barnaba  e Teatro Grande di Brescia, Teatro Metastasio di Prato, Teatro Mancinelli di Orvieto, Teatro Marcello e Villa Torlonia a Roma,  Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Eden di Treviso, Sala dei Giganti di Padova, Teatro degli Industri di Grosseto, Società Umanitaria e Università Bocconi di Milano, Teatro Vittorio Emanuele di Messina, Sala Piatti di Bergamo, Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale per “Concerti del Quirinale” a Roma…) e all’estero: Lettonia (Sala Grande dell’Accademia di Riga), Francia (Parigi, Angers), Germania (Koeln, Bad Kohlgrub, Koblenz, Düsseldorf…), Spagna (Teatro Monumental di Madrid) e Austria (Wiener Konzerthaus, Schubertsaal, Beethovengedänkstätte, Steinway Haus, Altes Rathaus, Prunksaal der Oesterreichischen Nationalbibliothek…).

Ha collaborato come solista con orchestre quali Orchestra Sinfonica di Brescia, Orchestra Sinfonica “Città di Grosseto”, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orquesta Sinfònica de Radiotelevisiòn Espanola, Iasi Moldova Philarmonic Orchestra , Orchestra Haydn di Bolzano e Trento.

Ha registrato per la SISMA (Società Italiana per lo Studio della Musica colta Afroamericana) un CD con musiche di Ginastera e Villa-Lobos.

Bruna Pulini si è diplomata col massimo dei voti e la lode sotto la guida di Rachele Marchegiani e ha poi frequentato l’Ecole Normale de Musique ”Alfred Cortot” di Parigiconseguendo il “Diplome d’Exécution”. Si è poi perfezionata presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna con Noel Flores conseguendo il titolo accademico “Magistra Artium” con il massimo dei voti e la lode. Ha inoltre studiato con Sergio Marengoni presso la Fondazione “R. Romanini” di Brescia e con Pavel Gililov presso la Hochschule für Musik di Colonia conseguendo il “Konzertexamen Diplom”(Solisten Klasse).

Nel 2002 le è stato conferito il Premio “Dante Alighieri” come riconoscimento per aver svolto con successo  la sua attività artistica all’estero.

Oltre all’attività solistica si dedica anche alla musica da camera  perfezionandosi con: Trio di Trieste (Scuola Superiore di musica da camera di Duino), Altenberg Trio (Conservatorio di Vienna), Quartetto Alban Berg ( Accademia Chigiana di Siena e Musikhochschule di Colonia).

Suona in diverse formazioni e vanta  collaborazioni con musicisti quali Dora Schwarzberg, Domenico Nordio , Stefano Ferrario (Spalla dell’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano), Hansjörg Profanter (Trombone solista dei Münchner Philarmoniker), Patrick De Ritis (Fagotto solista dei Wiener Symphoniker), Ilaria Cusano e Jacopo Di Tonno ( primo Violoncello dei Solisti di Pavia).

Bruna Pulini è la pianista dell’ ”Ensemble dei due Mondi” (Dora Schwarzberg e Stefano Ferrario, violino – Nora Schwarzberg, viola - Jorge Bosso, violoncello).

Bruna Pulini insegna pianoforte principale presso il Conservatorio di musica “F. A. Bonporti” di Trento nella sede di Riva del Garda.

 

 

PROGRAMMA

 

D.SCARLATTI                 

Sonata in fa maggiore  K 438

Sonata in sol maggiore L 21

Sonata in do maggiore K 513. Pastorale

Sonata in sol maggiore K 427

                                     

F.J.HAYDN                

Sonata Hob.XVI n.23 in Fa Maggiore

1. (Allegro moderato)

2. Adagio

3. Finale. Presto

                  

W.A.MOZART           

Variazioni su un Minuetto di Duport KV 573

  ---------

 A.SKRJABIN             

Studio op. 8 n. 1 (Allegro)

Studio op. 8 n. 2 (A capriccio, con forza)

Studio op. 8 n. 3 (Tempestoso)

Studio op. 8 n. 4 (Piacevole)

Studio op. 8 n. 5 (Brioso)

Studio op. 8 n. 9 (Alla ballata)

Studio op. 42 n. 5 (Affannato)

               

 A.GINASTERA         

Sonata n.1 op.22

1.Allegro marcato

2.Presto misterioso

3.Adagio molto appassionato

4.Ruvido ed ostinato

Costi

ingresso libero

parte di: Concerti d'autunno

organizzazione: Conservatorio di musica “F.A. Bonporti”