COGITO E#GO SUM | Dialogo con le opere

VIII Biennale FIDA Trento | Bolzano

Manifestazioni ed eventi , Visita guidata

Artisti invitati

Adriana Fantoni - Alessandro Lando - Amedeo Masetti - Anna Lovato - Arianna Tait - Barbara Cappello - Beatrice Mattei - Bruno Zanatta - Caró Giuliet - Daniela Armani - Diego Bridi - Elisabetta Moretto - Enrico Farina - Fabrizio Contino - Francesca Libardoni - Gino Pisoni - Giovanna Da Por - Giovanni Amoriello - Karla Klaser - Laura Cagol - Laura Marcolini - L.Antonell - Luciano Olzer - Mariapia Pintarelli - Matteo Boato - Michele Leonardi - Nadia Cultrera - Niccotina Valentina Niccolini - Paola Bradamante - Sabina Castelli - Sarah Mutinelli - Sergio Schiavini - Silvana Ippolito - Silvano Tacus - Stefano Benedetti - Stefano Ghezzi 

Trentasei artisti di FIDA Trento | Bolzano, si sono impegnati nella realizzazione di opere da esporre alla VIII Biennale d’arte COGITO E#GO SUM.

Il tema della mostra si presenta con una sgrammaticatura della locuzione cartesiana Cogito Ergo Sum, che si trasforma, incarcerando la R di eRgo, in COGITO EGO SUM.

Una provocazione che verte a riflettere sul pensiero cartesiano quale certezza di essere come mente pensante. Tuttavia, nella contemporaneità, tale filosofia potrebbe porsi a confronto con l’attuale e futura AI. Davvero, si potrà essere, come Ego individuale o collettivo, ovvero sociale, ciò che si pensa?

Destrutturare, dunque, la locuzione di Descartes, sia per evidenziare EGO, come per costruire una nuova identità allo stesso, proiettando la creatività artistica in un luogo talmente ampio, forse ancora da definire al meglio, come è stato già definito in passato, è sicuramente una sfida entro la quale gli artisti propongono i loro linguaggi.

Un approccio molto stimolante che coinvolge vari piani espressivi in arte: figurativa, astratta, pittorica, fotografica, video e concettuale.

Pertanto, l’espressione dell’Ego quale individuo unico vuole relazionarsi con altri Ego in modo da accrescere il senso del pensiero critico e collettivo, dal quale oggi si sono prese delle distanze. Arte e cultura possono essere ancora una base fisica e concettuale entro cui relazionarsi e arricchirsi. 

____________________________________

Durante il periodo espositivo, oltre all’inaugurazione con la presenza critica di Nicoletta Tamanini, vi saranno due appuntamenti importanti.

14 febbraio 2026 ore 16:00 – Palazzo Trentini – Sale Espositive –

 “Dialogo con le opere”, visita guidata alla mostra con introduzione di tutte le opere a cura di Barbara Cappello e confronto con artisti presenti. Narrazione del video mapping “Digito, ergo sum. Cogito, ergo digito” a cura di Stefano Benedetti.

 

19 febbraio 2026 ore 17:00 - Palazzo Trentini – Sale espositive-

 Lectio Magistralis "L'AI ha un ego? Creatività e autorialità nell'era algoritmica" a cura di Francesco D’Isa. Artista visivo e filosofo, è teorico e divulgatore nel campo dell’Intelligenza Artificiale e della creatività. Laureato in Filosofia, è autore di saggi e romanzi pubblicati da Hoepli, effequ, Tunué, Newton Compton ed Edizioni Tlon. Professore di Filosofia presso l’Istituto Lorenzo de’ Medici – Firenze - e di Illustrazione e Tecniche Plastiche Contemporanee presso LABA Brescia.