Catena delle Maddalene, ascoltando il silenzio

Manifestazioni ed eventi

Un'estate di emozioni. Dal Bondone... alle valli trentine
Vette dolomitiche e ghiacciai, simboli del Trentino

Grazie alla sua posizione baricentrica, Trento - città del Concilio ricca di storia e monumenti - si trova a pochi chilometri dalle imponenti cime delle Dolomiti di Brenta o di Fassa, oppure dai maestosi ghiacciai dell'Adamello-Presanella. Per chi soggiorna in città e sul Monte Bondone ecco quindi l'opportunità di svolgere escursioni appaganti nei gruppi montuosi più conosciuti della provincia. Tutte le località di partenza e rientro degli itinerari sono raggiungibili in breve tempo con i servizi bus di linea dal capoluogo.
Abbiate cura di preparare la vostra attrezzatura valutando il livello d'impegno ed il grado di difficoltà dell'escursione scelta. Saranno in ogni modo sempre indispensabili zainetto, giacca a vento, maglia o felpa, scarpe da trekking, berretto. Bevande dissetanti e qualche genere di ristoro saranno da prevedere in base alla durata della gita.

In collaborazione con il Gruppo Guide Alpine Val di Fiemme. La catena montuosa delle Maddalene, a cavallo fra Valle di Non ed Alto Adige, è ancora poco conosciuta e frequentata. Le moltissime cime raramente superano i 2700 metri di quota, lo sguardo spazia fra l'Alta Val di Non, la Val d'Ultimo e la Val di Rabbi. L'itinerario proposto si snoda su un pendio di modesta inclinazione ma regala incomparabili vedute sui numerosi gruppi montuosi circostanti.
Itinerario: galleria di Proves (mt 1696) - Malga Castrin (mt 1813) - Sentiero Aldo Bonacossa - Monte Luco (mt 2434) - Lago del Monte Luco (mt 2182) - Malga Monte Luco (mt 1853) - Passo Palade (mt.1518).
Tempo richiesto: circa 6 ore.
Classificazione: media difficoltà.
Ritrovo: ore 7.30 Palazzo della Regione, ore 7.40 area ex Zuffo; rientro a Trento ore 19.00 circa. Pranzo al sacco.
La quota comprende: accompagnamento guida alpina, trasporto.
Costo: € 18,00 a persona

L’escursione viene organizzata in collaborazione con il Gruppo Guide Alpine della Valle di Non.


organizzazione: APT Trento e Monte Bondone - Comune di Trento - Patto Monte Bondone