Cent'anni dopo. Ricordi di guerra, sguardi di pace

A cura di Giovanna Calvenzi

Mostra

Immagini di: Giulia Bianchi, Luciano Gaudenzio, Daniele Lira, Pierluigi Orler

Contenuti Multimediali di: Gianluca Colla

Quattro fotografi, un videomaker: cinque sguardi, cinque visioni che ripercorrono i luoghi teatro della Prima Guerra Mondiale, un territorio che si distende dal Passo del Tonale sino alla Marmolada per 500 chilometri, il confine conteso tra l’esercito italiano e austro-ungarico.

Un progetto fotografico a più mani che ha visto i cinque autori impegnati per mesi in esplorazioni delle montagne e delle valli del Trentino, alla ricerca di quei segni più o meno tangibili che rendono onore al sacrificio di chi ha combattuto per la libertà e la Patria. Un omaggio al valore della Pace.

Il lavoro articolato e complesso ma chiaro nel suo significato, culmina in una mostra-racconto che promette emozioni e sensazioni potenti e viscerali.
“Cent’anni dopo – Ricordi di guerra, Sguardi di Pace” – assicura il ripercorrere della storia, di uno spaccato cupo del nostro passato prossimo in piena dialettica, se non in antitesi, con il presente e la fruizione che oggi si fa di questi luoghi magnifici.
Lo spettatore si troverà ad alternare diversi stati d’animo, scoprendosi a dialogare con immagini che immortalano i segni indelebili della guerra, altre che magnificano il paesaggio, altre ancora che mostrano il soggetto ritratto, il territorio, osservato, vissuto da persone del luogo o turisti: una presenza umana che contestualizza e mitiga l’orrore di ciò che fu.


organizzazione: Fujifilm Italia S.p.A. e Trentino Marketing