Cerimonia Commemorativa Aeronautica

Manifestazioni ed eventi

La storia del Bondone parla anche di avvenimenti legati al mondo dell’aeronautica : domenica 15 giugno 2014 cerimonia di ricollocazione targa a ricordo dei piloti Flaminio e Pace e deposizione corone in memoria di Schiappadini e Graffer

Ancora una volta la storia del Monte Bondone emerge grazie all’affetto di persone legate alla nostra Montagna e alla volontà di ricordarne episodi che l’hanno segnata: i promotori di questa commemorazione sono infatti Lino Nicolussi - memoria storica e anima del Bondone – e Franco Bissolo – alpino e socio dell’Arma Aeronautica nucleo Valle di Cavedine e frequentatore del Bondone.

La sezione Alto Garda dell’Associazione Arma Aeronautica organizza quindi per domenica 15 giugno una cerimonia per la ricollocazione della targa bronzea, che ricorda i due piloti Sergio Flaminio ed Emanuele Pace della 6^ Aerobrigata di Ghedi periti nell’incidente aviatorio del 26 maggio 1959 sulle pendici del Monte Bondone.

Con l’occasione verrà ricordato anche il Ten. Del 5° Reg. Alpini Riccardo Schiappadini, pilota del Gruppo Ricognizione Aerea Leggera precipitato il 30 luglio 1956, quando, in manovra combinata con le truppe alpine di terra, sorvolava il Monte Bondone in loc. Grottol, oggi Pra dell’Elica.

Si commemorerà infine la Medaglia d’Oro al Valor Militare Capitano Pilota Giorgio Graffer “Bondonero fra i Bondoneri”, che amò Trento e il suo Monte Bondone, come amò quell’Italia per la quale si immolò a 28 anni nel cielo di Argirocastro – Albania, nel 1940.

La cerimonia commemorativa dei piloti della 6 Aerobrigata di Ghedi ha ricevuto inoltre il patrocinio dell’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, della Provincia autonoma di Trento e del Comune di Trento.

Di seguito il programma 15.06.2014
- 10.00 Ritrovo in località Vason – Monte Bondone
- 10.30 Santa Messa accompagnata dal Coro Cima Verde
- 11.30 scoprimento targa a ricordo dei piloti Flaminio e Pace e discorso delle autorità presenti
- 12.00 due delegazioni depongono le corone: in loc. Viote presso il cippo posto a ricordo del Ten. Schiappadini e alla palestra di roccia dedicata a Giorgio e Rita Graffer
- 12.30 rinfresco nella piazza antistante la chiesa e chiusura cerimonia

Info: APT Trento, Monte Bondone, Valle dei laghi, tel 0461.216000 – info@discovertrento.it