China blue + La democrazia di fare memoria
Festival dell'economia
Il festival in piazza | Cinema
China blue
di MICHA X PELED Usa 2005
Genere: documentario
sottotitoli in italiano
Si chiamano Orchidea, Giada, Jasmine perché i genitori non hanno voluto mettere loro dei nomi tradizionali cinesi: sono le giovanissime operaie di una piccola azienda tessile nel distretto di Canton, vengono tutte dalle campagne, hanno unetà compresa tra i quattordici e i sedici anni, sono riuscite a farsi assumere grazie a dei falsi documenti di identità (spesso procurati dagli stessi datori di lavoro privi di scrupoli) e sono disposte a lavorare anche sedici ore al giorno pur di guadagnare il più possibile.
Sono le protagoniste del documentario di Micha X. Peled China Blue dove il blue del titolo sta per blue-jeans, quelli che le ragazze producono lavorando nella fabbrica del signor Lam, ex capo della polizia della città di Shanxi che, come molti altri suoi connazionali, nellultimo decennio ha scoperto di avere un grande spirito di iniziativa e lha messo a frutto allacciando rapporti commerciali con grandi firme della moda casual occidentali per le quali produce merce che finisce direttamente nei grandi magazzini europei o statunitensi.
A seguire:
Tavola rotonda
La democrazia del fare memoria
Incontro di discussione e scambio di esperienze tra operatori ed esperti del settore sulla realizzazione di documentari con particolare riferimento alluso del digitale e della produzione low budget.
a cura della Fondazione Museo Storico del Trentino
intervengono
Giuseppe Ferrandi (Fondazione Museo Storico del Trentino)
Ansano Giannarelli (regista)
Heidi Gronauer (Scuola di documentario, televisione e nuovi media Bolzano)
Vincenzo Mancuso (regista)
organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza