Ciclo contemporanea, flauto oggi

Jessica Dalsant, flauto - Edoardo Bruni, pianoforte

Musica , Concerto classico

Programma

Musiche di Casella, Lili Boulanger, Ravi Shankar, Bruni, Piazzolla

Jessica Dalsant, ex primo flauto dell'Orchestra di San Paolo del Brasile, e attualmente tra le più apprezzate e ricercate flautiste europee, ed Edoardo Bruni, compositore e pianista trentino nonché direttore artistico dell'associazione Ars Modi, presenteranno un programma dedicato alla musica per  flauto del XX e XXI secolo, esplorando principalmente la musica francese e le sue influenze su altri compositori.

Si inizia con la Barcarola e Scherzo di Alfredo Casella, che mostra bene come il compositore italiano fosse allievo di Fauré e Ravel.

Si prosegue con due miniature di Lili Boulager, allieva anch'essa di Fauré, morta prematuramente di tubercolosi a 24 anni.

La più longeva e celebre sorella di Lili, Nadia, era ben conosciuta ed apprezzata da Ravi Shankar, che visse a Parigi, e fu insegnante di Astor Piazzolla, a cui suggerì di continuare a comporre approfondendo il proprio personale stile tanguero, senza voler inseguire estetiche avanguardistiche a lui estranee.

Proprio di questi due autori sono i brani successivi: di Shankar "L'aube enchantée", trascrizione per flauto ed arpa di uno dei suoi Raga (qui riarrangiata per flauto e pianoforte), di Piazzolla una serie di tanghi.

A completamento del programma, la sonata di Edoardo Bruni, chiaramente ispirata, anche nei titoli dei suoi due movimenti (Parisienne - Arabesque), allo stile francese impressionista e post-impressionista

Costi

ingresso gratuito ad offerta libera

parte di: Katharsis 2020

organizzazione: Arsmodi