Città nelle Alpi. Passato, presente e futuro

Incontri e convegni

Alessia Torre e Eleonora Mencarini di FBK partecipano alla tavola rotonda con il progetto Nevermore per affrontare con altri esperti del settore l'argomento: "Il potere dell’immaginazione. La montagna che (ancora) non c’è."

Nel 2004 Trento fu scelta come città alpina dell’anno. Da allora molte cose sono cambiate nel rapporto tra città e terre alte: le condizioni ecologico/ambientali, le forme di governance, i motivi per restare o andarsene.
Immaginare quali saranno le prossime evoluzioni è ciò che proveremo a fare insieme.

Sabato 26 ottobre dalle 9.00-13.00 Alessia Torre e Eleonora Mencarini di FBK partecipano alla tavola rotonda con il progetto Nevermore

“Il potere dell’immaginazione. La montagna che (ancora) non c’è.”

La regione alpina ci offre uno spaccato rappresentativo dell’approccio europeo alle questioni ambientali ed economiche.
A seconda di come verranno affrontate le sfide a cui vanno incontro, le Alpi manterranno in futuro un tessuto socioeconomico vitale e autonomo, si limiteranno a svolgere poche funzioni specifiche o scompariranno del tutto, vittime dello spopolamento.
I partecipanti e le partecipanti alla mattinata laboratoriale – accompagnati da Flavio Pintarelli – sono invitati a simulare idee, immagini, proposte e ipotesi di lavoro per lo sviluppo futuro della realtà metromontana del Monte Bondone, inserendola nel più ampio contesto alpino.

Più saranno i punti di vista e le competenze coinvolte migliori saranno i risultati di questo esperimento – in forma di gioco partecipativo – di “pensiero episodico futuro”.

Programma completo disponibile qui